mercoledì 24 agosto 2011

San Frediano a cena


Da buona sanfredianina, approfitto di questo spazio per ricordarvi che tra pochi giorni, l'8 settembre, in Piazza del Cestello si terrà la consueta San Frediano a cena. Questa edizione sarà a favore di Trisomia 21, che si occupa di persone colpite dalla sindrome di Down. I biglietti sono in vendita presso il circolo Rondinella Marzocco in via Lungo le Mura di Santa Rosa 2 (tel. 055/215921). Questa cena di solidarietà è un'occasione unica per vivere una delle più belle piazze di Firenze - immaginate: niente macchine, motorini, camioncini ma tantissimi tavoloni rotondi apparecchiati a festa, chiacchiere, risate e tanta voglia di stare insieme. Riporto qui sotto il comunicato di Diladdarno - amici dell'Oltrarno, che si occupa della manifestazione.


Dal 1989 su idea del compianto Ugo Poggi, nella prima decade di settembre si svolge “San Frediano a cena”, un appuntamento con oltre 1.600 commensali nella splendida cornice di piazza Cestello, cuore dell’Oltrarno e di San Frediano, che quest’anno (undicesima edizione) è in programma l’8 settembre. Durante la serata vengono consegnati i Torrini d’oro (opera dell’argentiere Brandimarte) a personaggi di spicco delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, dello sport fiorentini o legati alla città.
Quest’anno i premi saranno attribuiti al prefetto di Firenze Paolo Padoin, all’attrice Maria Cassi, al centrocampista della Fiorentina Stevan Jovetic, al prete-missionario Don Renzo Rossi, al pittore Silvano Campeggi (“Nano”) e all’Antico Setificio Fiorentino In passato hanno ricevuto il riconoscimento, tra gli altri, Giovanni Spadolini, Pier Luigi Vigna, Franco Zeffirelli, Gino Bartali, Emilio Pucci, Carla Fracci, Silvano Piovanelli, Vittorio Cecchi Gori, Pasquale Mennonna, Renzo Montagnani, Don Giacomo Stinghi, Vasco Pratolini, Elio Gabbuggiani, Chiara Boni, Brandimarte, Giancarlo Antognoni, Gabriel Batistuta, Leonardo Domenici, Diego Della Valle, Cesare Prandelli, Vittoria Puccini, Giorgio Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Vittoria Puccini, Margherita Hack, Martina Stella, Pantaleo Corvino, Artemio Franchi (alla memoria), Riccardo Montolivo, Irene Grandi, Sergio Staino, Marco Vichi.
La serata ha da sempre scopi benefici, con una donazione ad associazioni ed enti che operano sul territorio. L’edizione 2011 sarà a favore di Trisomia 21 che si occupa di persone colpite da sindrome di Down.

2 commenti:

  1. Ciao Gaia!ho visto adesso dopo casini vari e una lunga estate free technology che hai riaperto...io torno a Firenze domenica, passo a trovarti in settimana prossima,quando ci sei???baci grandi xxx

    RispondiElimina
  2. ciao bene, come stai??? oggi pomeriggio ci sono di sicuro! a new york???? un bacione!

    RispondiElimina