|
Burro di Cacao Venchi |
Se in questa settimana avete deciso di stare lontani dalla cucina (se non per mettere su l'acqua per la
tisana post-natalizia!) ma il cuoco che è in voi vorrebbe ancora starsene tra pentole e padelle, potete benissimo fare come me ovvero... darvi ai cosmetici fai-da-te! Per il momento ho provato soltanto il
burro di cacao home-made, e mi sono fatta talmente prendere la mano che penso avrò burro di cacao per i prossimi dieci anni ihihihih :) E la cosa divertente di questa ricetta è che potete aromatizzarla con qualunque spezia, erba, aroma preferite. Praticamente come un biscotto di pasta frolla al triplo burro, solo che in questo caso non fa ingrassare ;) Come base io ho usato il
burro di cacao Venchi, perché è senza glutine e quindi posso tranquillamente regalare un barattolino alle mie amiche celiache e anche perché credo che in Italia sia attualmente l'unico in commercio. Buon divertimento!
Burro di cacao fatto in casa (per le labbra, NON commestibile!):
20 gr miele
30 gr burro di cacao
30 gr burro di karitè
60 gr olio di jojoba
3 o 4 gocce di olio essenziale (mandorla, vaniglia, limone... quello che volete)
erbe, spezie a scelta (facoltativo)
Mettere il miele in un pentolino a fuoco basso, finchè sia completamente fluido. Aggiungere il burro di karitè e il burro di cacao. Una volta fusi completamente, togliere dal fuoco e aggiungere l'olio di jojoba e infine l'olio essenziale scelto (ed eventualmente spezie o erbe, tritate finemente). Prima che si raffreddi, versare il composto in dei piccoli contenitori, in vetro o in latta, con il coperchio - io ho usato le lattine delle Pastiglie Leone ;)
Grazie per il suggerimento, io che soffro di herpes alle labbra, uso chili e chili di burro di cacao!! ma quando dici di metterlo in un barattolino, è perchè si spalma con il dito?
RispondiEliminacomplimenti per il blog!
Ciao! sì, io lo metto in barattolini piccoli da tenere in borsa! volendo, puoi anche utilizzare i vecchi stick di burro di cacao industriale, ma il procedimento mi sembrava troppo complicato e alla fine ho rinunciato. ma ho visto che su youtube ci sono vari tutorials per capire bene come si fa. magari la prossima volta ci provo ;)
RispondiElimina