Scusate la latitanza ma è un periodo di giornate di 48 ore che sembrano passare in un battito di ciglia e la cucina, shame on me, spesso non è in inclusa nei miei piani :( Detto questo, ho una rivelazione importante - da sempre, amo di un amore incontrollato la mousse al cioccolato, sì anche in estate, perchè la sua freschezza e la sua cremosità non conoscono stagione. Ma ovviamente questa non è una novità ;-) La rivelazione è che ho trovato LA mousse al cioccolato perfetta :-))) Giusto un cucchiaino di zucchero per montare il tutto e un cioccolato fondente strepitoso, e avrete la mousse che sognate da sempre, parola mia ;-) Buona domenica!
Mousse light al cioccolato fondente
200 gr cioccolato fondente 75% senza zucchero Venchi
3 uova
1 cucchiaino zucchero di canna
300 ml panna fresca
ciliegie snocciolate (facoltativo)
Fondi il cioccolato a bagnomaria e fai raffreddare completamente. Monta gli albumi a neve e appena iniziano a prendere consistenza, aggiungi il cucchiaino di zucchero e monta a neve ferma. Aggiungi 50 ml di panna e i tuorli al cioccolato fuso, mescola bene, e quando il tutto è ben incorporato, unisci gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Monta la panna fresca rimasta (250 ml) e aggiungila delicatamente al composto. Versa in dei bicchierini - se vuoi, metti al centro alcune ciliegie senza nocciolo - e fai riposare in frigo qualche ora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una mousse al cioccoato!!!! mi sembra un' ottima alternativa al gelato.. un dolce fresco che ben si adatta all' estate con le ciliegie al centro..
RispondiEliminaun bacione Gaia!!
sei grande!!
Gaia!finalmente sei tornata con una ricettina giusta giusta per questo caldo che mi fa impazzire!io purtroppo ho abbandonato un po' il blog, per un motivo che ti spieghero' a voce..dovro' fare un cambio di rotta e anzi avro' bisogno di qualche prezioso suggerimento:)
RispondiElimina