venerdì 5 aprile 2013

Confetti delle mie brame

Confetti Giovanni Mucci
Da sempre, nei miei sogni proibiti ci sono i confetti. Il che è anche abbastanza strano, dal momento che in genere odio qualunque tipo di glassa zuccherina (ogni riferimento al cake design è puramente casuale...). Ma il guscio di zucchero croccante che racchiude una mandorla succosa è una magia alla quale non riesco a resistere. Il mio confetto ideale è una mandorla grossa e carnosa (avola, obviously!) tuffata velocemente nello zucchero, cosicchè la copertura croccante sia sottilissima e prepari il palato ad una morbidezza inaspettata e sconvolgente. Questa magia la ritrovo ogni volta che addento un confetto di Giovanni Mucci, un'antica confetteria di Andria, il cui fascino è stato catturato recentemente dalle splendide fotografie di Giulia aka la blogger dietro Jul's Kitchen.
Pistacchi di Bronte Confettati Mucci
E la cosa meravigliosa è che la produzione di questa storica confetteria pugliese non si limita ai grandi classici dolciari, come i confetti tradizionali, gli agrumelli o le gocce al rosolio, ma spazia dai mediterranei confetti al caffè fino a quelli più esotici al cocco (tutti golosissimi, lontani anni luce dagli stucchevoli confetti industriali prodotti con aromi artificiali). E in mezzo alle tante golosità, uno spazio speciale, nel mio cuore, è per i pistacchi di Bronte ed i pinoli confettati, dei minuscoli confetti dal gusto esplosivo. I LOVE confetti :)
Pinoli Confettati Giovanni Mucci

2 commenti:

  1. GAIA per fare una confettata, mi dai qualche idea ?

    RispondiElimina
  2. una confettata con i confetti Mucci sarebbe stupenda visto che si può scegliere tra tantissime tipologie diverse! se passi in negozio ti faccio assaggiare un po' di tutto e poi magari decidiamo insieme :) a presto!

    RispondiElimina