giovedì 28 giugno 2012

Le caramelle del giorno

Tante mie amiche mi odiano perchè sanno benissimo di non poter contare su di me quando mariti e fidanzati le abbandonano per la partita, ma a me il calcio piace e anche mucho :-) In una giornata da tachicardia calcistica come quella di oggi, in cui ovunque ti giri c'è la facciona della Merkel o la cresta ossigenata di Schweinsteiger, mi sono quasi finita un pacchetto di pastiglie Leone, così tanto per ammazzare l'ansia... e già che c'ero ho scelto la versione sweet Italia. Speriamo che sia una serata davvero sweet ;-) A tutti voi, buona partita e che vinca il migliore!

domenica 24 giugno 2012

Il Dolce della Domenica #58

Scusate la latitanza ma è un periodo di giornate di 48 ore che sembrano passare in un battito di ciglia e la cucina, shame on me, spesso non è in inclusa nei miei piani :( Detto questo, ho una rivelazione importante - da sempre, amo di un amore incontrollato la mousse al cioccolato, sì anche in estate, perchè la sua freschezza e la sua cremosità non conoscono stagione. Ma ovviamente questa non è una novità ;-) La rivelazione è che ho trovato LA mousse al cioccolato perfetta :-))) Giusto un cucchiaino di zucchero per montare il tutto e un cioccolato fondente strepitoso, e avrete la mousse che sognate da sempre, parola mia ;-) Buona domenica!

Mousse light al cioccolato fondente

200 gr cioccolato fondente 75% senza zucchero Venchi
3 uova
1 cucchiaino zucchero di canna
300 ml panna fresca
ciliegie snocciolate (facoltativo)

Fondi il cioccolato a bagnomaria e fai raffreddare completamente. Monta gli albumi a neve e appena iniziano a prendere consistenza, aggiungi il cucchiaino di zucchero e monta a neve ferma. Aggiungi 50 ml di panna e i tuorli al cioccolato fuso, mescola bene, e quando il tutto è ben incorporato, unisci gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Monta la panna fresca rimasta (250 ml) e aggiungila delicatamente al composto. Versa in dei bicchierini - se vuoi, metti al centro alcune ciliegie senza nocciolo - e fai riposare in frigo qualche ora.

lunedì 18 giugno 2012

Cheesy nights

Non so come siano le vostre, ma le mie cheese nights non sono per niente cheesy :-) Torna il caldo e la voglia di accendere i fornelli magicamente se ne va e la sera quando torno a casa non c'è niente di più divertente di mettersi a spulciare il frigo, alla ricerca del formaggio perduto, e la dispensa, tra una scatolina di crackers alla ciliegia e la mia marmellatina preferita del momento. Queste sì che sono le soddisfazioni della vita ;-)
La confettura extra di pomodorini corbarini con la ricotta, e i crackers più meravigliosamente amici della prova costume, i fantastici water crackers della Fine Cheese Company, con i formaggi cremosi e saporiti...


Sfoglie croccanti con ciliegie, mandorle e semi di lino per i formaggi erborinati e un bel pecorino toscano, magari grigliato, insieme al la marmellata di peperoncino toscano di Peperita... che ne dite?

martedì 12 giugno 2012

La birra scaramantica

Birra Nazionale Baladin
Provare questa birra domenica scorsa è stata una decisione molto coraggiosa, ma mi sentivo così e mi è andata bene ;-) E visto che ormai ha superato la prova del debutto contro i campioni del mondo in carica, ci farà compagnia anche giovedì prossimo contro la Croazia, così hanno sentenziato gli uomini di casa perchè, mi sembra ovvio, squadra che vince (o pareggia) non si cambia. La nostra birra scaramantica, la Nazionale Baladin, è la prima birra 100% italiana cioè ottenuta da materie prime esclusivamente italiane - è italiano pure il luppolo, pensa te! Perfetta da sola o con quello che vi pare, dà il massimo di sè in uno stanzone pieno di maschi urlanti mentre fa goal Di Natale ;-)

lunedì 4 giugno 2012

Self-made dinner=la cena che si cucina da sola

Sarà la primavera, il tempo odiosamente caldo umido di questi giorni ma ultimamente sono una persona molto da minimo sforzo e massimo risultato ;-) Ecco perchè trovo geniali le mattonelle di sale dolce di Cervia, delle lastre di puro sale dolce di Cervia che permettono di cucinare a occhi chiusi, mentre magari sei al telefono o accarezzi Grattugia, che è la cosa più impegnativa che posso affrontare in questi giorni senza fare danni ihihihih. Come si usano? Portate il forno a 250°, e una volta raggiunta la temperatura, inserite la mattonella in forno per 20-30 minuti. A questo punto, rimuovete la mattonella dal forno, ci sistemate sopra la carne, il pesce o le verdure e servite in tavola direttamente sulla mattonella. Ah, oltre a pochissimo tempo e zero impegno, le simpatiche mattonelline permettono di cucinare senza l'aggiunta di grassi. Praticamente le mie nuove best friends
;-)