venerdì 31 maggio 2013

Briciole di golosità

Torta Sbrisolona "Golosi di Salute" - Luca Montersino

Se con i biscotti di Luca Montersino credevo di aver già raggiunto la pace dei sensi, era solo perchè non avevo ancora assaggiato la sua torta sbrisolona, la tradizionale torta di pasta frolla e mandorle, preparata in questo caso con farina di riso e di mais, senza latticini nè uova. Il burro, infatti, è stato rimpiazzato dal Burrolì, la celebre invenzione montersiniana a base di olio di riso, burro di cacao, olio di semi di lino e olio extra vergine di oliva, in grado di dare alla torta una friabilità unica. Nota positiva anche per le mandorle usate in questa preparazione (grandi, croccanti e succose) che - nella mia personalissima classifica -vince il primo posto sul podio tra tutte le golosità della linea Golosi di Salute.

mercoledì 29 maggio 2013

Il circo delle meraviglie

Pastiglie Leone al Mirtillo Circus
Esiste un circo che mette tutti d'accordo: si tratta del Circo Leone, colorato e dolcissimo. Le nuove scatole di latta Circus, ispirate al circo di fine Ottocento ma anche ai cartoons americani anni Trenta, contengono le leggendarie Pastiglie Leone, in tanti gusti diversi, e non possono assolutamente mancare nella vostra collezione di lattine vintage.
Pastiglie Leone al Limone a Miste Dissetanti Circus
L’imbonitore baffuto, la gattina giocoliera e il forzuto biteste colorano le lattine tascabili in un tripudio di allegria e dolcezza.

domenica 26 maggio 2013

Il Dolce della Domenica #67

Oggi dei biscotti golosi e ricchissimi, ma anche sani grazie alla totale assenza di zucchero, rimpiazzato egregiamente dallo sciroppo d'acero. Provateli perchè sono sublimi ;) Buona domenica!

Biscotti al doppio cioccolato e sciroppo d'acero

110 gr burro, morbido
100 gr sciroppo d'acero
2 uova
140 gr farina 00
140 gr farina di riso
50 gr cacao amaro Due Vecchi Venchi
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
1/2 cucchiaino sale
50 gr cioccolato fondente con mandorle Amedei

Lavora a crema il burro morbido con lo sciroppo per un paio di minuti. Aggiungi le uova, mescolando dopo ogni aggiunta. In un'altra ciotola mescola le farine, il cacao, il lievito, il sale e infine aggiungi il tutto agli ingredienti umidi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividi a metà l'impasto e forma due panetti. Riponi in frigo per un paio d'ore. Ricava i biscotti dai panetti di impasto, tagliandoli con un coltello dalla lama affilata. Sistema i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e inforna a 180° per una decina di minuti scarsi.

sabato 25 maggio 2013

Il cioccolato di maggembre (ovvero maggio che sembra novembre)

Non so se lo sapete ma quest'anno il calendario ha subito qualche modifica: al posto di maggio abbiamo maggembre, il mese più schizofrenico degli ultimi duecento anni,  di cui nessuno sentiva troppo la mancanza.  Lunghi pranzi davanti al camino invece dei picnic sull'erba, stivali di gomma al posto delle ballerine color pastello e il gelato sconfitto inesorabilmente dal cioccolato. Nel clima di nostalgia di una stagione ormai perduta, io mi consolo con dosi inquantificabili di un cioccolato al latte molto speciale, ovvero il chocolat lait aux eclats de caramel della francese DV, una simpatica tavoletta quadrata di cioccolato cremoso e confortante - perfetta sul divano nei giorni di pioggia - che con le sue scaglie di caramello e l'abbondante creme fraiche della Normandia ricorda la coppa di gelato alla panna e caramello di un maggio ordinario.

mercoledì 22 maggio 2013

Tu vo' fa' l'americano


Se il nuovo mese di maggembre ci avesse risparmiati della sua presenza,  probabilmente avremmo inaugurato la stagione degli aperitivi già da un pezzo ma oggi è miracolosamente spuntato il sole e mi piace illudermi che riesca a resistere ancora qualche giorno. E allora, che aperitivo sia.
Per smorzare l'aria ancora freschina ci vuole qualcosa di decisamente hot, o meglio bursting with flavour come dicono quelli della Snyder's of Hanover, una storica panetteria di Hanover in Pennsylvania,  U.S.A., che dal 1909 produce un'infinita varietà di pretzel, i tradizionali biscottini salati austriaci proposti questa volta in versione snack in tantissime declinazioni diverse, dal piccantissimo jalapeno al classico sea salt and black pepper fino al goloso cheddar. Tra l'altro, li assaggeremo domani sera in occasione di APERITRUCCO, l'aperitivo con prova trucco di domani sera (dalle 18.30 alle 21.30 al Dolce Emporio). Non potete mancare ;)

giovedì 16 maggio 2013

It's aperitrucco time!

E' il momento dell'aperitrucco ovvero dell'aperitivo con prova trucco :) Personalmente sono abbastanza estranea al mondo del makeup, e per questo motivo giovedì prossimo si unirà a noi Cristina Pratesi, grandissima esperta di cosmesi naturale e trucco, appunto. Giovedì 23 maggio dalle 18.30 alle 21.30, al Dolce Emporio, potrete fare una prova trucco gratuita, rivolgere tutte le vostre domande in tema beauty a Cristina e, nel frattempo, assaggiare qualcosa di buono e bere un aperitivo. Non mancate :)

giovedì 9 maggio 2013

Mamma mia, che chef!

Mattonelle di sale dolce di Cervia
Anche le mamme possono essere imbranate in cucina. E magari, nel mezzo della rivoluzione gastrotelevisiva degli ultimi tempi, anche loro sognano segretamente di partecipare a Master Chef, chissà ;) Se volete accontentarle regalando loro una bella dose di autostima, provate con le mattonelle di sale dolce di Cervia, delle lastre di puro sale dolce di Cervia che potrebbero senza problemi trasformare Benedetta Parodi in Cracco nel giro di mezzora. Cosa deve fare la mamma? Accendere il forno a 250°, e una volta raggiunta la temperatura, inserire la mattonella in forno per 20-30 minuti. A questo punto, deve togliere la mattonella dal forno, sistemarci sopra la carne, il pesce o le verdure e servire in tavola direttamente sulla mattonella. Successo garantito :)


mercoledì 8 maggio 2013

Mamma mia, rilassati!

Pannocchie per Popcorn ZaraMama
Nervi tesi e musi lunghi? Fate trovare alla mamma un bel film nel lettore dvd e una delle Pannocchie per Popcorn ZaraMama nel forno a microonde, e la bandiera bianca è assicurata. Queste colorate pannocchie gourmet (ad ogni colore corrisponde una diversa varietà di pannocchia, non c'è alcun colorante) sono biologiche, senza additivi nè conservanti, a bassissimo contenuto calorico e in soli 2 minuti si trasformano -nel microonde- in popcorn croccantissimo e fragrante. La mamma apprezzerà di sicuro ,)

martedì 7 maggio 2013

Mamma mia, come sei golosa!

Cioccolato Leone con latte fresco di alta qualità
Come sono belle le mamme golose. E anche so easy to please, il che non guasta mai :) Una bella barretta di cioccolato cremoso, ricco di latte fresco di alta qualità e tanti, tantissimi pistacchi interi o una cascata di nocciole. Ingredienti semplici e golosi, che insieme si trasformano in un concentrato di irresistibile bontà. Se poi ci aggiungete che i pistacchi in questione sono degli straordinari pistacchi di Sicilia, le nocciole sono piemontesi ed il cioccolato viene coccolato in conca piana per più di 60 ore, avrete il quadro completo della felicità che regalerete alla vostra mamma scegliendo il cioccolato Leone con nocciole Piemonte IGP intere o con pistacchi di Bronte interi.

lunedì 6 maggio 2013

Mamma mia, come sei giovane!

Cioccolato biologico lavorato a freddo con bacche di Acai, rosa canina, arancia rossa, estratti di acini d'uva e tè verde
Ma come fanno le mamme? Lavorano, sopportano le nostre smanie esistenziali, ci consolano, non fanno che correre da un capo all'altro della città e nel mezzo a tutto questo trovano anche il tempo di prepararci la torta al cioccolato che ci piace tanto e di stirarci il vestitino che vogliamo mettere il sabato sera. Una giovinezza di spirito da premiare con altrettanta Giovinezza, uno dei cioccolati biologici lavorati a freddo di Sabadì, questa volta arricchito con un mix di bacche di Acai, rosa canina, arancia rossa, estratti di acini d'uva e tè verde.

PS: visto che la festa della mamma si avvicina, mi è sembrato giusto inaugurare oggi una mini-rubrica stagionale in onore di tutte le mamme :)

domenica 5 maggio 2013

Il Dolce della Domenica #66

Buondì! Oggi un biscotto da deja vu invernale, a metà tra un classico shortbread e uno di quei meravigliosi crumble cookies inglesi. A contrastare con l'impasto burrosissimo di frolla, qualche cucchiaio di nocciole tritate, che rendono il biscotto deliziosamente sabbioso e croccante, perfetto per essere inzuppato o farcito con una delle mie creme di cioccolato preferite. Buona domenica :)

Shortbread alle nocciole e vaniglia

140 gr farina di riso
70 gr fecola di patate
100 gr farina
1 cucchiaino sale
80 gr nocciole
220 gr burro, morbido
70 gr zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

In una ciotola unisci le farine, la fecola, le nocciole (precedentemente tritate finemente nel mixer) e il sale. In un'altra ciotola, lavora  a crema il burro morbido con lo zucchero e i semi di vaniglia (per ottenerli, incidi la bacca di vaniglia  e raschiane con un coltellino il contenuto) per qualche minuto, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi infine alla crema di burro gli ingredienti secchi e lavora ancora. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, forma un panetto, avvolgilo nella carta forno e metti in frigo per 1/2 ore. Passato il tempo, taglia il panetto a fette e sistema i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Inforna a 180° per 10 minuti.