venerdì 5 agosto 2011

Profumo di mare

Croxetti Frantoio Sant'Agata d'Oneglia
Se c'è un piatto che mi fa sentire in vacanza anche il 15 di agosto con quaranta gradi a Firenze è una bella porzione di croxetti al pesto. Cosa sono i croxetti? Un antico formato di pasta ligure - tipico di Imperia, per essere precisi - che deve il suo nome alla moneta d'argento usata nel XVII secolo nella Repubblica di Genova. Pasta di semola di grano duro dalla superficie liscia e dalla forma rotonda, ideale con un pesto ligure croccante, come quello del Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia (produttore anche dei mitici croxetti), fatto con basilico genovese dop, parmigiano reggiano dop stagionato 30 mesi e olio extra vergine di oliva. Un croxetto al pesto e vi sembrerà di sentire il profumo del mare e il rumore delle onde sugli scogli di Imperia.
Pesto Ligure Frantoio Sant'Agata d'Oneglia

2 commenti:

  1. Bello!
    ....però la pasta è proprio tipica di Genova, ognuno di noi(....almeno i più fortunati) conserva il timbro con lo stemma di famiglia, personalmente ne ho uno che ha circa 150 anni..forse di più!

    RispondiElimina
  2. 150 anni, accidenti!!! ho diversi clienti genovesi che mi hanno detto di non conoscerla e anche quelli del frantoio di Sant'Agata mi avevano detto che era una cosa nata a Imperia....

    RispondiElimina