domenica 25 marzo 2012

Il Dolce della Domenica #51

Se c'è una cosa che non sopporto, sono i biscotti rotti. E siccome Grattugia, un paio di giorni fa, ha praticamente ridotto in frantumi una confezione di biscotti al cioccolato Corsini (!!) ho pensato di dargli una nuova vita in una bella torta. Cheesecake? Crumble? Alla fine ho fatto una crostata, con i biscotti come farcitura, e devo dire che sono stata molto soddisfatta del risultato. Buona domenica e... ricordatevi del contest ;-)

Crostata di biscotti aka Cookie Tart
Pasta brisèe con farina di castagne:
150 gr farina 0
20 gr farina di castagne
70 gr burro
50 gr acqua
1 tuorlo
5 gr sale

Farcitura:
130 gr burro
60 gr zucchero
2 uova grandi
140 gr biscotti al cioccolato (io ho usato i Cioccolone Corsini)
20 gr cacao amaro Venchi
80 gr cioccolato di Modica Sabadì

Prepara la pasta brisèe come al solito, fai riposare in frigo per un paio di ore e poi rivesti uno stampo da crostata. Rimetti in frigo mentre prepari la farcitura.
Lavora a crema il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungi le uova - una per volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Nel tritatutto, riduci in polvere i biscotti e a pezzi grossolani il cioccolato di Modica. Aggiungi i biscotti e il cioccolato al composto burro/zucchero/uova. Poi aggiungi il cacao e il sale. Versa nel guscio di pasta brisèe, livellandolo bene. Inforna a 170° per 25 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento