giovedì 17 luglio 2014

Il cioccolato non va mai in vacanza

Se vi sono piaciuti i ghiacciolini al cioccolato Maglio di qualche giorno fa, i biscotti di oggi vi faranno impazzire. Perché? Perché sono biscotti al doppio cioccolato (sì, avete letto bene), golosissimi, ma anche insolitamente estivi, grazie alla presenza del basilico fresco che, si sa, è in grado di portare una ventata di sole su qualunque piatto. Non lasciateveli scappare.

Biscotti al doppio cioccolato e basilico

una decina di foglie di basilico fresco
200 gr cioccolato 70% Maglio
2 cucchiai cacao amaro Venchi
50 gr zucchero di canna
100 gr burro
150 gr farina

Nel mixer, mescola lo zucchero con il basilico e il cioccolato tagliato a pezzi. Una volta ridotto il cioccolato in briciole, aggiungi nel mixer tutti gli altri ingredienti. Trasferisci il composto in una ciotola e amalgama il tutto velocemente, evitando che il burro si sciolga (se il composto risulta troppo secco, aggiungi qualche cucchiaio d'acqua). Fai raffreddare in frigo per qualche ora, poi stendi il composto con il matterello, taglia i biscotti e inforna a 180° per 15 minuti.

domenica 6 luglio 2014

Ghiaccioli al cioccolato Maglio

Se siete come me e non potete rinunciare al buon cioccolato nemmeno a luglio, segnatevi questa ricetta e correte a comprare tutto l'occorrente. L'idea viene dal ricettario dei mitici chocolatier newyorkesi Mast Brothers, soltanto che io ho rivisitato la loro versione in chiave italica e decisamente meno zuccherina. Ho usato cacao amaro Venchi e cioccolato Santo Domingo 70% Maglio, un fondente strepitoso, dal gusto intenso e deciso.

Ghiaccioli al Cioccolato Maglio

Ingredienti:
Latte intero fresco 2 1/4 cups
Cacao amaro Venchi 1/4 cup
Zucchero di canna 1/4 cup
Cioccolato Santo Domingo 70% Maglio 230 gr

In un pentolino, porta ad ebollizione latte, cacao e zucchero, mescolando bene. Togli dal fuoco e versa sul cioccolato tagliato a pezzi. Fai riposare qualche minuto e poi mescola vigorosamente finché il cioccolato sarà completamente fuso. Versa negli stampini per gelato e metti in freezer per almeno 3 ore.

venerdì 4 luglio 2014

Souvenir golosi da Firenze

Che si tratti di una breve gita fuori-porta o di un viaggetto più lungo, mi piace sempre riempirmi la valigia di qualche souvenir goloso prima di tornare a casa. Le golosità che più attirano la mia attenzione sono quelle di piccoli produttori, quelle che, raramente, riuscirò a ritrovare nella mia città e che, una volta finite, mi faranno correre al calendario sullo sportello del frigo, alla ricerca del prossimo weekend disponibile per una nuova partenza.
I Biscotti delle Nonne di San Frediano
 Proprio a questo, al gusto dei ricordi, stavamo pensando quando ci siamo messi in testa di dar vita ai Biscotti delle Nonne di San Frediano, una linea di biscotti semplici e deliziosi, il cui segreto sono ingredienti di altissima qualità e le ricette delle donne di San Frediano, lo storico quartiere fiorentino decantato da Pratolini.
Ci sono i Biscotti di Nonna Ada con cioccolato fondente, quelli di Nonna Bice con olio extravergine di oliva I.G.P. toscano, Vin Santo, uvetta e pinoli e quelli di Nonna Rina con olio extravergine di oliva I.G.P. toscano, cioccolato e nocciole. Tre ricette diverse per un golosissimo souvenir che tutti vorranno ricevere.

mercoledì 2 luglio 2014

La Toscana in un biscotto

Ciambelline al Vino Vannini
Dei biscotti dalla consistenza croccante e dal gusto vivace, perfetti da soli o con un bicchiere di vin santo oppure, perchèno,  di vino rosso, rigorosamente toscano. Le Ciambelline al Vino Vannini sono un vero e proprio abbraccio di toscanità, con tanto di vino e olio extravergine di oliva. Assolutamente irresistibili.