lunedì 2 gennaio 2012

Cosa non può mancare nella calza della Befana

Manca solo una manciata di giorni all'arrivo della Befana in città. Ecco un piccolo post-it di suggerimenti per ricordarvi cosa non può o cosa non dovrebbe mai mancare nella calza della nonnina più amata d'Italia.
Ovviamente il carbone dolce prima di tutto perchè la Befana vede tutto e essere sempre buoni non è troppo facile, e poi perchè il carbone dolce ha tantissimi fan - lo sapete che me lo chiedono anche a Ferragosto???
Eurini, dollari, yuan... non me ne intendo molto di finanza, quindi decidete voi. L'importante è che la vostra calzina sia piena anzi stracolma di monete/banconote di cioccolato - piacciono a tutti, la Befana non se le dimentica mai e sono di buon auspicio, come dire, economico ;-)
A Torino la chiamano Ghiaia del Po, mentre per noi fiorentini è  la Ghiaia d'Arno - piccoli sassolini di zucchero con un ripieno di cioccolato o una mandorla intera.
Le caramelle che la Befana non si scorderebbe mai, per nessun motivo al mondo: le ginevrine, pastigliette rotonde di zucchero colorato che vanno bene per tutti, anche per i bambini piccolissimi.
Una tradizione un po' partenopea - gli agrumelli ovvero i fruttini di marzapane, morbidi e succosi, mettono allegria e in un attimo vestono a festa anche la tavola imbandita dell'Epifania.
Le caramelle preferite della Befana (e anche di tutte le sue coetanee, ma non solo...): le gocce al rosolio - qualche goccia del liquore più amato dalle nonne italiane racchiusa in un guscio di zucchero croccante. Un rimedio scalda-cuore
Anche la Befana lo sa che non sono più politically correct, ma che ci volete fare, è una signora d'altri tempi e le sigarette di cioccolato o di gomma continua a metterle nella calza. Non c'è modo di farle cambiare idea!

La tavoletta di cioccolato - se proprio volete fare i foodies, sbizzarritevi pure con i cioccolatini più buoni che riuscite a trovare, ma non dimenticatevi la tavolettona di cioccolato fondente, quella bella alta a carrarmato, come la fa Venchi.
Delle barrettine simil-mars etc. etc. ma fatte con cioccolato buonissimo, ripieni cremosi e con poco zucchero: Unico Venchi è unico davvero.
Un intramontabile classico - le pastiglie Leone - in tantissimi gusti, tradizionali e moderni.
Se dovete accontentare qualche biscotto-dipendente, ci aiuta la nostra amica Pauline con i suoi macarons - disponibili in tanti gusti diversi, sono incartati singolarmente, perfetti per la calza!

2 commenti:

  1. Ciao Gaia!!!Buon anno...ci si vede x la calzina:) baci xx

    RispondiElimina
  2. ciaooo Bene, come stai??? buon 2012 anche a te! un bacione

    RispondiElimina