domenica 5 giugno 2011

La ciliegina sulla torta

Incredibilmente riesco a partecipare ad un concorso e con ben 10 ore di anticipo dalla chiusura del contest! Sono le piccole soddisfazioni della vita, che ci volete fare...
Comunque sia, visto che 1. un paio di giorni fa ho fatto razzia di ciliegie dal giardino di mio zio, 2. le ciliegie sono da sempre il mio frutto preferito, che purtroppo ha vita troppo troppo breve, 3. il concorso è organizzato da La ciliegina sulla torta, mi sembrava il minimo preparare un dolce con le CILIEGIE! Un cherry bread per essere precisi, con dei bei pezzettoni di cioccolato fondente, un po' di fiocchi di avena e il mio adorato rosmarino. A noi è piaciuto, spero che piaccia anche a voi e anche a Tuki, che ringrazio subito per la bella iniziativa! Buona domenica a tutti!

Cherry Bread al Rosmarino & Cioccolato Fondente

Ingredienti:
180 gr farina
20 gr fiocchi di avena
1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova intere
50 gr zucchero
60 gr burro, fuso
70 gr cioccolato fondente Venchi 75%*, a pezzi
una ventina di ciliegie, denocciolate
uno o due rametti di rosmarino, tagliuzzato

In una ciotola, mescola la farina con il lievito, i fiocchi di avena, il cioccolato a pezzi e il rosmarino. Lavora le uova con lo zucchero finchè il composto sarà spumoso, e poi aggiungi il burro fuso fatto raffreddare un po', sempre mescolando. Aggiungi le ciliegie, e poi gli ingredienti secchi. Mescola brevemente. Versa il composto in uno stampo da cake, imburrato e leggermente infarinato, e inforna a 180° per 30 miniuti circa.
* disponibile al Dolce Emporio


Nessun commento:

Posta un commento