domenica 6 maggio 2012

Il Dolce della Domenica #55

Da piccola mi divertivo un sacco a preparare gli occhi di bue (anche a mangiarli ovviamente ihihihihih) - avete presente quei dischetti di pasta frolla con, al centro, la marmellata? Ecco, stamattina mi sono svegliata con la voglia di occhi di bue ma siccome vicino a casa mia non c'è nemmeno una pasticceria degna di questo nome e, per quanto mi riguarda, mi ero già promessa di dedicare tutta la domenica all'esame di management che mi aspetta tra pochi giorni, stavo quasi rinunciando all'idea. Ma poi ho avuto l'illuminazione ;-) Ovviamente non si tratta di pasta frolla croccante, ma di un impasto morbido alla vaniglia, che si prepara in meno di 2 minuti e che funziona alla grande. Al centro dell'impasto ho messo un pezzettino di pates de fruits all'arancia, che in forno si scioglie - senza perdere la sua forma! - e poi torna compatto quando si è raffreddato. A noi sono piaciuti, fatemi sapere la vostra opinione ;-) Buona domenica!

Finti occhi di bue
Ingredienti:
150 gr farina
100 gr burro fuso, fatto raffreddare
80 gr zucchero
2 uova
2 cucchiai latte
1 cucchiaino lievito
1 bacca di vaniglia, semini
pates de fruits all'arancia (o all'albicocca), a pezzettini

Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto pallido e spumoso. Aggiungi la farina (setacciata con il lievito), poca per volta, poi il burro, i semini di vaniglia e il latte. Versa l'impasto negli stampini e, su ognuno, metti un pezzettino di pates de fruits, pressandolo leggermente nell'impasto. Fai riposare in frigo 40 minuti. Inforna a 220° per un paio di minuti, finchè il composto è diventato molto liquido, poi abbassa la temperatura a 180° e inforna per altri 5/8 minuti, finchè sono appena dorati.

2 commenti:

  1. ecco. vado a scrivere: pàtes de fruits oranges... mai provato... ma del resto, dove potrei scoprirlo se non da te???????
    P.S.:gli occhi di bue li mangiavo eccome! che bbbuòòòni!!!!
    un bacione tesoro e buona domenica!

    RispondiElimina