domenica 30 dicembre 2012

Un dolcissimo 2013 a tutti!!!

Intanto buona domenica (che oggi - almeno qui a Firenze - sembra quasi una giornata di inizio primavera, cielo limpido e aria frizzante, perfetta per una passeggiatina in centro!) e poi approfitto di questo spazio virtuale per fare gli auguri per un felice 2013 a tutti coloro che nell'ultimo anno sono passati dal blog spesso o qualche volta, a chi ha commentato o a chi mi ha scritto/telefonato/è passato dal negozio per sapere se quel biscotto è davvero così buono come sembra o per chiedermi di rincominciare a scrivere qualche ricetta del dolce della domenica, e anche a coloro che ancora non ci conoscono e che diventeranno - hopefully! - nostri lettori l'anno prossimo. A tutti voi, grazie e tanti auguri collettivi per un nuovo anno sereno e dolce ;) A questo proposito, vi offro una fetta virtuale del dolce più fiorentino e festivo di sempre, la leggendaria Cassata Fiorenza. Auguri!!!

giovedì 27 dicembre 2012

Caviale (di cioccolato) e Champagne

Chocaviar Venchi
Se anche voi, come me, siete indaffaratissimi, in questi giorni, nella scelta del menu dell'ultimo dell'anno, ecco un'idea carina che proporrò alle mie amiche domani sera, durante il consueto meeting per la big decision ;) Si tratta delle farfalle alla crema di brie e pistacchi con caviale di cioccolato, una ricetta del blog la mamma pasticciona, pubblicata nell'ultimo numero del magazine Venchi (se ne volete una copia, passate in negozio!). Quello di Monica, impeziosito dal caviale di cioccolato Chocaviar Venchi, è un primo festoso e insolito, che mi sembra assolutamente perfetto per il cenone del 31. Riporto qui la ricetta come sul blog di Monica:

Farfalle alla crema di brie e pistacchi con caviale di cioccolato:
200 gr farfalle
150 gr brie
50 gr panna leggera
2 cucchiaini Chocaviar Venchi
200 gr pistacchi tostati e salati
latte

Far bollire la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tritare finemente i pistacchi con un mortaio o un frullatore. In un pentolino far sciogliere il brie ammorbidendolo con la panna e qualche cucchiaio di latte.
Appena sciolto aggiungere i pistacchi quasi polverizzati e mescolare. Scolare la pasta, condire con la crema e spolverare con il Chocaviar, come fosse parmigiano. Per 2 persone.
150 gr brie

venerdì 21 dicembre 2012

Wanted: Sidro Baladin

E dopo la birra di Natale, ecco il Sidro Baladin, già conosciutissimo e amatissimo da tutti gli appassionati del famoso birrificio piemontese. Si tratta di un sidro che ha origine dalla fermentazione spontanea delle mele, una bevanda leggermente alcolica dal sapore fresco e sincero, ottima come aperitivo ma anche con i formaggi e i dolci.

giovedì 20 dicembre 2012

La birra di Natale 2012

Birra Noel Vanille Baladin
Quest'anno il birrificio artigiano Baladin si è inventato una nuova birra di Natale - si tratta di Noel Vanille, una birra di orzo e frumento, aromatizzata con infuso di vaniglia, densa e morbida, calda e vellutata, perfetta da gustare sul divano, equipaggiati di copertina di lana e camino acceso, è eccezionale con tutti i formaggi dal sapore deciso, la pasticceria secca e il cioccolato. Merry Christmas Cheers!

mercoledì 19 dicembre 2012

Il piatto dei formaggi

Pandesanti Corsini
Una delle (tante) cose che mi piacciono del pranzo di Natale è il vassoio dei formaggi - forme dalle consistenze diverse che si sposano a meraviglia con marmellate, confetture, gelatine, pani, biscotti salati dalle textures più varie. Sul mio piatto dei formaggi di Natale non possono mai mancare il panforte fichi e noci, una bella selezione di confetture, qualche cracker inglese (magari della mia adorata Fine Cheese Company) e, per essere giustamente tradizionalisti, un bel Pandesanti, quello della famiglia Corsini, che è preparato con lievito madre, olio extravergine di oliva toscano, uvetta, noci e miele. Si tratta di un pane arricchito, fantastico con del buon pecorino stagionato, di quello bello pizzichino, che contrasta perfettamente la dolcezza moderata del Pandesanti. E se poi vi avanza un pezzetto di Pandesanti (ne dubito, ma who knows??!??) vi consiglio assolutissimamente di tagliarlo a fettine sottilissime e tostarle nel forno. Con un fiocco di ricotta fresca di pecora è la fine del mondo!

lunedì 17 dicembre 2012

Consegne a domicilio e spedizioni in tutto il mondo

Vi ricordo che anche quest'anno, al Dolce Emporio, è disponibile il consueto servizio di consegne a domicilio e spedizioni in tutto il mondo, per cui se avete voglia di un Pandoro Perbellini, un Panettone Corsini, una scatolina di Wafer Babbi, qualche biscotto di Prato Mattei o tutto quello che vedete sul blog, dovete soltanto alzare la cornetta e telefonarmi allo 055.2398741 oppure mandarmi una email a dolcemporio@alice.it / gaia.cozzi@tin.it ed avrete il vostro pacchettino recapitato a casa nel giro di poche ore.
Se poi avete amici / zia / zio / suocera / cugini / nonno / nonna / compagno di banco alle elementari che vivono a Firenze e volete fargli una dolce sorpresa, considerate che, qui a Firenze, le consegne nel quartiere di San Frediano e quartieri limitrofi sono completamente gratuite.

Il Panettone ci piace vintage

Difficile trovare un panettone più vintage di quello Corsini - Corsini infatti è la storica pasticceria di Casteldelpiano, sul Monte Amiata, che dal 1921 sforna giornalmente fragranti bontà, come il tradizionale Panettone (prodotto con un lievito madre che ha quasi 50 anni, e arricchito con canditi, uvette, cioccolato o marroni di straordinaria qualità) che quest'anno diventa ancora più vintage del solito con la storica cappelliera rossa, legata a mano con lo spago. Non è delizioso?!? ;)

domenica 16 dicembre 2012

Sconti pre-natalizi

Buona domenica a tutti! Vi ricordo che anche oggi il Dolce Emporio è aperto tutto il giorno con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30.
E in più, da oggi per pochissimi giorni, potrete approfittare di una nuova promozione, ovvero dello sconto del 20% su tante etichette prestigiose. Il nome di qualche bottiglia di vino in promozione? Cabernet Sanct Valentin, Barolo Oddero 2005, Maremmante Poggio Argentiera, Moscato d'Asti Il Falchetto, Chardonnay San Michele Appiano e molte altre ;)

sabato 15 dicembre 2012

C'è sempre spazio per un gingerbread man

Pastiglie di Natale Leone
Non so se vi ricordate i miei amati omini di pan di zenzero di qualche giorno fa? Ecco, se nel turbine della vita moderna vi viene voglia di quell'inconfondibile sapore pizzichino e deliziosamente natalizio, sappiate che da oggi i gingerbread men sono anche tascabili. Come? Ci hanno pensato quelli delle Pastiglie Leone, con la Pastiglia di Natale. Il classico stopponcino di zucchero Leone questa volta si tinge di rosso e profuma di cannella, zenzero, e pepe, esattamente come il suo cugino in formato biscotto. L'idea giusta per avere sempre in tasca l'uomo perfetto ;)

martedì 11 dicembre 2012

Degustazione Panettone Corsini


Segnatevi la data se non volete perdere l'occasione di assaggiare il fantastico Panettone Corsini, anzi i fantastici Panettoni Corsini :)

domenica 9 dicembre 2012

Regali anti-stress

Walker's Toffee Duo
Chi non avrebbe bisogno di un regalo anti-stress questo Natale? Il Toffee Duo della storica azienda inglese Walker's mi sembra decisamente l'idea perfetta!
Si tratta di una confezione con due tavolette di caramello (strepitoso, non a caso quello della Walker's è stato definito dai giornali gastronomici britannici un nonsuch toffee, quindi un caramello diverso da tutti gli altri), una nella versione classica (la original creamy), e l'altra arricchita da noci brasiliane (nutty brazil). E a fare di questo bel concentrato di felicità il regalo anti-stress dell'anno c'è un simpatico martelletto vecchio stile, grazie al quale i vostri amici in preda a una crisi di nervi potranno sfogare tutta la loro violenza (sulle tavolette di caramello, s'intente ;) E dopo lo sfogo, potranno pure calmarsi con un pezzetto di toffee!
Tra l'altro, il caramello Walker's è certificato senza glutine, senza grassi animali, e Kosher, quindi perfetto per celiaci, ma anche per vegetariani.

sabato 8 dicembre 2012

Blanco Natal

Blanco de Criollo Amedei
Oggi vi presento l'ultimissima, preziosissima novità di casa Amedei: Blanco de Criollo, un cioccolato fondente al 70%, composto da un blend di rari cacao peruviani, dal deciso profumo di sottobosco e funghi selvatici, che si alterna ad un sentore di prugna secca e mandorla tostata, e infine ad un leggero ricordo di liquirizia che ne prolunga l'aroma.

Ma questo prestigioso cioccolato Amedei non è unico e speciale soltanto nel gusto - si tratta infatti di un'edizione limitata, anzi limitatissima. Verranno prodotte soltanto 20.000 tavolette per tutto il mondo! Da oggi qualche tavoletta la trovate anche al Dolce Emporio che, vi ricordo, sarà aperto da oggi tutti i giorni (domenica compresa) dalle 9.00 alle 19.30 :)



giovedì 6 dicembre 2012

I miei uomini preferiti: gingerbread men


 Sono buoni, simpatici, dolci senza essere stucchevoli ma anche leggermente piccanti - praticamente gli uomini che tutte le donne vorrebbero avere. E il bello del Natale è che magicamente, all'improvviso, sono ovunque :)
Niente principe azzurro, sto parlando dei biscotti natalizi più famosi al mondo: i gingerbread men. Pensate che quest'anno l'azienda di biscotti inglese Image on Food gli ha pure dato il nome! Si chiamano Jack - come Jack Sparrow, Jack Dawson, Jack Johnson, Jack Kennedy, tutti uomini adorabili ma mai quanto i nostri adorati gingerbread men :)

mercoledì 5 dicembre 2012

Nuovo orario!

Si sa, i Babbi Natale di oggi sono impegnatissimi ;) Ecco perchè da questa domenica, 9 dicembre 2012, il Dolce Emporio sarà aperto anche la domenica, sempre con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30.
E se questo weekend siete a giro in centro, non dimenticatevi di passare dall'evento natalizio organizzato da FILE Fondazione Italiana di Leniterapia (informazioni su orario e indirizzo le trovate qui).

Ricapitolando il nuovo orario del Dolce Emporio è questo:

APERTO TUTTI I GIORNI
DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA
ORARIO CONTINUATO 9.00 - 19.30

lunedì 3 dicembre 2012

Born in the U.S.A.

Candy Canes - Zannette di Natale
Anno nuovo, stesse candy canes di sempre :)  Ebbene sì, non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti: anche quest'anno le nostre candy canes (o zannette di Natale, come le chiama lo Zanichelli) sono rigorosissimamente americane.
L'unica novità 2012 è che, oltre alla misura standard, nel tradizionale colore bianco-rosso e multi-color, quest'anno le candy canes sono anche mini! Non sono riuscita a fare una foto degna di questo nome, ma se passate dal negozio, fermatevi anche solo per vederle perchè sono troppo carine!
Io mi sto già divertendo ad utilizzarle come chiudi-pacco, ma penso che siano perfette anche sulla tavola di Natale come segnaposto o come centrotavola. Se siete dei golosi provate invece ad aggiungere una zannetta (ridotta in polvere) nella cioccolata calda e sentirete che bontà - io adoro il binomio cioccolato/menta!
Parlando di tavole natalizie, oggi vi lascio con un'idea di The Southern Table, la quintessenza dell'American style in cucina ;)

PS: colgo l'occasione per segnalarvi che anche quest'anno il Dolce Emporio sarò presente a Nataleperfile, il tradizionale appuntamento natalizio di FILE Fondazione Italiana di Leniterapia. Per orari e informazioni, guardate qui

Panettone Corsini, mon amour

Panettoni Corsini
Se sul fronte pandori, ho espresso anche troppe volte la mia passione per Perbellini, sul fronte panettoni rimango un'instancabile sostenitrice di un grandioso produttore toscano: Corsini. Si tratta di un panettone fatto con lievito madre ultra-quarantenne, succosi canditi e poi, a seconda della tipologia, uvetta, castagne glassate, cioccolato, albicocche. Proprio per tutti i gusti.
Oltre al Panettone Classico (disponibile anche in versione extra-large da 3 kg e 5 kg e in versione mini da 90 grammi), Corsini produce infatti un golosissimo Panettone al Cioccolato (ricoperto da un sottile strato di croccante cioccolato fondente, che contrasta a meraviglia con la morbidezza della pasta lievitata), un fantastico Panettone alle Castagne (fatto con le castagne del Monte Amiata) e poi, il mio preferito, il Panettone all'Albicocca (niente cremine stucchevoli, ma tantissimi pezzettoni di albicocche candite di ottima qualità). Un parco golosità nel quale non ci si annoia mai ;)