giovedì 10 gennaio 2013

La bellezza vien mangiando

Burro di Cacao Venchi
Se in questa settimana avete deciso di stare lontani dalla cucina (se non per mettere su l'acqua per la tisana post-natalizia!) ma il cuoco che è in voi vorrebbe ancora starsene tra pentole e padelle, potete benissimo fare come me ovvero... darvi ai cosmetici fai-da-te! Per il momento ho provato soltanto il burro di cacao home-made, e mi sono fatta talmente prendere la mano che penso avrò burro di cacao per i prossimi dieci anni ihihihih :) E la cosa divertente di questa ricetta è che potete aromatizzarla con qualunque spezia, erba, aroma preferite. Praticamente come un biscotto di pasta frolla al triplo burro, solo che in questo caso non fa ingrassare ;) Come base io ho usato il burro di cacao Venchi, perché è senza glutine e quindi posso tranquillamente regalare un barattolino alle mie amiche celiache e anche perché credo che in Italia sia attualmente l'unico in commercio. Buon divertimento!

Burro di cacao fatto in casa (per le labbra, NON commestibile!):

20 gr miele
30 gr burro di cacao
30 gr burro di karitè
60 gr olio di jojoba
3 o 4 gocce di olio essenziale (mandorla, vaniglia, limone... quello che volete)
erbe, spezie a scelta (facoltativo)

Mettere il miele in un pentolino a fuoco basso, finchè sia completamente fluido. Aggiungere il burro di karitè e il burro di cacao. Una volta fusi completamente, togliere dal fuoco e aggiungere l'olio di jojoba e infine l'olio essenziale scelto (ed eventualmente spezie o erbe, tritate finemente). Prima che si raffreddi, versare il composto in dei piccoli contenitori, in vetro o in latta, con il coperchio - io ho usato le lattine delle Pastiglie Leone ;)

2 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento, io che soffro di herpes alle labbra, uso chili e chili di burro di cacao!! ma quando dici di metterlo in un barattolino, è perchè si spalma con il dito?
    complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao! sì, io lo metto in barattolini piccoli da tenere in borsa! volendo, puoi anche utilizzare i vecchi stick di burro di cacao industriale, ma il procedimento mi sembrava troppo complicato e alla fine ho rinunciato. ma ho visto che su youtube ci sono vari tutorials per capire bene come si fa. magari la prossima volta ci provo ;)

    RispondiElimina