lunedì 30 settembre 2013

Da Siviglia con amore: le torte di Ines Rosales

Tortas Ines Rosales
Da quando sono stata in vacanza a Siviglia un paio di anni fa, Andalusia è diventato il mio personalissimo sinonimo di tortas de aceite di Ines Rosales, ovvero di un delizioso incrocio di torta e biscotto che viene prodotto a Siviglia dai primi del Novecento.
Le Tortas de Aceite di Ines Rosales sono delle sfoglie rotonde e croccanti, preparate con tanto, tantissimo olio di oliva, disponibili in varie varianti (arancia, sesamo, cannella...). La particolarita' di queste tortas sta nell'eccezionale texture (deliziosamente indecisa tra una friabile pasta sfoglia e una croccante frolla) e nella perfetta combinazione di aromi e spezie.
Tra tutte le alternative dolci e salate disponibili, le mie preferite sono quelle con sesamo e sale (perfette all'ora dell'aperitivo, per accompagnare un buon formaggio di capra o l'hummus di ceci) e quelle con arance di Siviglia (indimenticabili con un ottimo te' al bergamotto, miele o marmellata). Basta poco per fare un salto in Andalusia. Da oggi le torte di Ines Rosales sono sugli scaffali del Dolce Emporio :)

Nessun commento:

Posta un commento