mercoledì 29 gennaio 2014

La torta più buona che c’è

Foto: Food on Fifth
So di avervi già parlato delle leggendarie Tortas de Aceite di Ines Rosales, un delizioso disco di pasta croccante e friabile, preparato con farina e tantissimo olio extra vergine di oliva, indeciso tra la frolla e la sfoglia. Quello che però non vi ho detto è che, la versione dolce, soprattutto quella arricchita con scorza di arancia, è perfetta per preparare tanti golosi e originali dessert dell’ultimo minuto.
Quella che vedete qui sopra è la libidinosa versione di Food on Fifth, la Torta de Aceite di Ines Rosales all’arancia, resa speciale da abbondante cioccolato fondente fuso e pistacchi tagliati grossolanamente. Se invece volete provare un’alternativa un po’ più leggera, provate a caramellare velocemente in padella, con poco zucchero, della frutta di stagione come pere, mele o arance. Sistemate sul disco di pasta all’olio d’oliva, chiudete gli occhi e in un attimo sarete in Spagna :)
Torta de Acete all'arancia di Ines Rosales

lunedì 27 gennaio 2014

Black or white?

Solo pochi mesi fa, quel geniaccio di Donna Hay ha pubblicato forse la più bella edizione del suo magazine, la black & white issue, e da allora food stylists e designers di tutto il mondo non hanno smesso di cimentarsi in originali interpretazioni del tema. 
Nella rivista della bella australiana non potevano mancare i fantastici Charcoal Crackers, gli elegantissimi e nerissimi crackers al carbone, della storica azienda inglese The Fine Cheese Company. Burrosi e friabili, questi crackers sono l’accompagnamento perfetto di formaggi morbidi e cremosi, meglio se caprini e, ovviamente, bianchissimi. Semplicemente sublimi.
Crackers al Carbone The Fine Cheese Company

domenica 19 gennaio 2014

I Biscotti delle Nonne di San Frediano

I Biscotti delle Nonne di San Frediano
Qualcuno li aveva già assaggiati a novembre, quando sono arrivati per la prima volta in negozio, ma è solo di recente che i Biscotti delle Nonne di San Frediano sono diventati una presenza fissa sugli scaffali del Dolce Emporio. Si tratta della realizzazione di un progetto che abbiamo cullato per tanti anni et voilà finalmente è diventato realtà.
Tre biscotti per tre nonne diverse, Nonna Rina, Nonna Ada e Nonna Bice, che - insieme a tante altre - hanno fatto la storia del quartiere di San Frediano a Firenze.
I Biscotti di Nonna Rina
I Biscotti di Nonna Rina con olio extravergine di oliva I.G.P. toscano, Vin Santo, Uvetta e Pinoli sono dei biscotti che profumano di Toscana, più croccanti fuori e più teneri dentro - un po' come la Nonna Rina. Probabilmente i miei preferiti (tra l'altro, sono senza burro!).
I Biscotti di Nonna Ada
I Biscotti di Nonna Ada con cioccolato fondente sono dei frollini ricchissimi di cioccolato extra-fondente, aggiunto all'impasto all'ultimo minuto, in pezzi tagliati grossolanamente al coltello.
I Biscotti di Nonna Bice
I Biscotti di Nonna Bice con olio extra-vergine di oliva I.G.P. toscano, cioccolato fondente e nocciole sono dei biscotti di frolla all'olio d'oliva, arricchiti da nocciole e cioccolato fondente.
PS: per ulteriori informazioni sul nostro progetto, contattateci a dolcemporio@alice.it   :)

lunedì 13 gennaio 2014

Un pomeriggio in oriente

Tisana alla Liquirizia e Spezie Orientali Heath & Heather
Liquirizia, cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo, pepe e scorza d'arancia - questi gli ingredienti della Liquorice and Oriental Spices Herbal Tea, la nuova tisana alla Liquirizia e Spezie Orientali di Heath & Heather. Si tratta di un infuso profumato e confortante, da bere caldo a qualunque ora del giorno, grazie alla naturale assenza di teina, e da utilizzare per arricchire di gusto insolito e prezioso creme cotte e dessert al cucchiaio. Un pomeriggio in oriente.

mercoledì 8 gennaio 2014

La marmellata con la M maiuscola

Marmellata di Arance Maglio
Non solo un cioccolato sorprendente ma anche deliziose marmellate che ci portano indietro nel tempo e ci coccolano con la loro semplicità. Due vasetti di una bontà disarmante, la marmellata di arance e la confettura di nespole Maglio sono un capolavoro di equilibrio e genuinità che colpisce dritto al cuore. Fantastiche al cucchiaio, per arricchire torte e crostate e per farcire crepes e biscotti.
Confettura di Nespole Maglio

venerdì 3 gennaio 2014

Buona Befana!

Mancano ormai pochi giorni alla festa più dolce dell'anno, la Befana, e io ne approfitto per ricordarvi che il Dolce Emporio sarà aperto sabato 4 e domenica 5 gennaio con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30 e anche la mattina dell'Epifania (lunedì 6 gennaio) dalle 9.30 alle 12.00.
Se la vostra befana di fiducia si dimentica di carbone, monete di cioccolato, sigarette di gomma, ginevrine e duri di menta, adesso sapete come rimediare :)

mercoledì 1 gennaio 2014

Lips like sugar

Flirty Gummy Candy Sugarpova
Vi ho già parlato di Sugarpova, la nuova linea di dolciumi della tennista Maria Sharapova, la prima vincitrice russa del prestigioso torneo di Wimbledon e degli Australian Open.
Anche se, per ovvi motivi, sono le gomme da masticare a forma di pallina da tennis il prodotto di punta della bella sportiva, Sugarpova produce anche un'infinita gamma di caramelle, una più buona dell'altra. Le mie preferite sono Flirty, delle caramelle gommose ricche di gusto e naturalmente ammiccanti che faranno impazzire sportivi e golosi. Lips like sugar :)