domenica 26 ottobre 2014

Il Dolce della Domenica #69

Qualche giorno fa, mi sono resa conto del fatto che è passato praticamente un anno dal mio ultimo Dolce della Domenica e ho deciso di provare a rimediare. Non sono sicura di riuscire a riprendere in mano settimanalmente questa mia rubrichetta alla quale ero tanto affezionata, ma almeno ci proverò :)
Si rincomincia quindi con una domenica senza nuvole ma l'aria freddina e dei biscotti che sono il trionfo del cioccolato fondente, da sgranocchiare sul divano oppure a tavola, insieme a un buon bicchierino di vino dolce (io, oggi, ci bevo questo). In questa ricetta, come vedrete, c'è davvero tanto cioccolato e io ho scelto il cioccolato Leone - la tavoletta 74% Leone per l'impasto e le Pastiglie Leone al Cioccolato per dare un po' di croccantezza extra, senza prendermi la briga di inforcare coltello e tagliere e mettermi a tagliare il cioccolato con le mie manine. Le pastigliette in questione, infatti, sono della dimensione perfetta per sostituire le celeberrime gocce di cioccolato, che però sono di solito di qualità vergognosamente bassa. Buona domenica a tutti :)  

Biscotti al Doppio Cioccolato:
220 gr Cioccolato Leone 74% Senza Latte
180 gr Pastiglie Leone al Cioccolato Fondente (potete usare anche quelle al Latte)
60 gr zucchero di canna
100 gr farina
2 uova
60 gr burro
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1 pizzico di sale

Fai fondere a bagnomaria il cioccolato al 74% di cacao col burro. In una ciotola capiente, lavora le uova e lo zucchero finché il composto sarà diventato spumoso. Aggiungi il composto cioccolato/burro e poi la farina (alla quale avrai aggiunto precedentemente sale e lievito). Mescola bene. Incorpora 120 gr di Pastiglie all'impasto, e mescola nuovamente. (Se il composto risulta slegato, aggiungi qualche cucchiaio di acqua e mescola bene).
Rivesti una teglia con un foglio di carta forno e distribuisci delle cucchiaiate di impasto e ultima i biscotti con i 30 gr di Pastiglie rimaste. Inforna 1 160° C per 15/20 minuti.

2 commenti: