domenica 23 ottobre 2011

Il Dolce della Domenica #35

Questa settimana niente dolce della domenica, ma tanti dolcetti da portarsi dietro tutto il giorno - a tavola insieme al caffè e anche sul divano con la tazzona di tè del pomeriggio (con il tè nero Ahmad alla vaniglia funzionano alla perfezione). Lo so che i puristi vogliono le madeleines con giusto un po' di vaniglia, niente aggiunte, ma è stato più forte di me - ho dovuto approfittare della scusa più in voga questi giorni: è freddo e quindi sono autorizzata a mettere ingenti quantità di cioccolato dove mi pare e piace. Anche nelle madeleines. Questa volta ho usato il cioccolato di Modica Sabadì, quello al limone interdonato, un limone tipico di Messina.

Mini Madeleines al Cioccolato di Modica
Ingredienti:
150 gr farina
100 gr burro fuso, fatto raffreddare
80 gr zucchero
2 uova
2 cucchiai grappa (oppure latte)
1 cucchiaino lievito
50 gr cioccolato di Modica Sabadì al limone interdonato, a pezzi piccoli

Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto pallido e spumoso. Aggiungi la farina (setacciata con il lievito), poca per volta, poi il burro e la grappa. Aggiungi il cioccolato, tagliato a pezzi piccoli. Versa l'impasto negli stampini e fai riposare in frigo 40 minuti. Inforna a 220° per un paio di minuti, finchè il composto è diventato molto liquido, poi abbassa la temperatura a 180° e inforna per altri 5/8 minuti, finchè le madeleines sono appena dorate.
Queste scatoline sono le nuove riproduzioni vintage del cioccolato Amatller e contengono gli amattlons, delle fantastiche mandorle ricoperte da un velo di cioccolato extra-dark. Io e mia sorella gli amattlons li abbiamo finiti sul treno Firenze-Sesto Fiorentino la settimana scorsa, quel giorno che ha iniziato a piovere cats and dogs. Queste scatolette sono così carine che potrebbero benissimo diventare un regalino dolce homemade, non credete?

Nessun commento:

Posta un commento