domenica 30 dicembre 2012

Un dolcissimo 2013 a tutti!!!

Intanto buona domenica (che oggi - almeno qui a Firenze - sembra quasi una giornata di inizio primavera, cielo limpido e aria frizzante, perfetta per una passeggiatina in centro!) e poi approfitto di questo spazio virtuale per fare gli auguri per un felice 2013 a tutti coloro che nell'ultimo anno sono passati dal blog spesso o qualche volta, a chi ha commentato o a chi mi ha scritto/telefonato/è passato dal negozio per sapere se quel biscotto è davvero così buono come sembra o per chiedermi di rincominciare a scrivere qualche ricetta del dolce della domenica, e anche a coloro che ancora non ci conoscono e che diventeranno - hopefully! - nostri lettori l'anno prossimo. A tutti voi, grazie e tanti auguri collettivi per un nuovo anno sereno e dolce ;) A questo proposito, vi offro una fetta virtuale del dolce più fiorentino e festivo di sempre, la leggendaria Cassata Fiorenza. Auguri!!!

giovedì 27 dicembre 2012

Caviale (di cioccolato) e Champagne

Chocaviar Venchi
Se anche voi, come me, siete indaffaratissimi, in questi giorni, nella scelta del menu dell'ultimo dell'anno, ecco un'idea carina che proporrò alle mie amiche domani sera, durante il consueto meeting per la big decision ;) Si tratta delle farfalle alla crema di brie e pistacchi con caviale di cioccolato, una ricetta del blog la mamma pasticciona, pubblicata nell'ultimo numero del magazine Venchi (se ne volete una copia, passate in negozio!). Quello di Monica, impeziosito dal caviale di cioccolato Chocaviar Venchi, è un primo festoso e insolito, che mi sembra assolutamente perfetto per il cenone del 31. Riporto qui la ricetta come sul blog di Monica:

Farfalle alla crema di brie e pistacchi con caviale di cioccolato:
200 gr farfalle
150 gr brie
50 gr panna leggera
2 cucchiaini Chocaviar Venchi
200 gr pistacchi tostati e salati
latte

Far bollire la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tritare finemente i pistacchi con un mortaio o un frullatore. In un pentolino far sciogliere il brie ammorbidendolo con la panna e qualche cucchiaio di latte.
Appena sciolto aggiungere i pistacchi quasi polverizzati e mescolare. Scolare la pasta, condire con la crema e spolverare con il Chocaviar, come fosse parmigiano. Per 2 persone.
150 gr brie

venerdì 21 dicembre 2012

Wanted: Sidro Baladin

E dopo la birra di Natale, ecco il Sidro Baladin, già conosciutissimo e amatissimo da tutti gli appassionati del famoso birrificio piemontese. Si tratta di un sidro che ha origine dalla fermentazione spontanea delle mele, una bevanda leggermente alcolica dal sapore fresco e sincero, ottima come aperitivo ma anche con i formaggi e i dolci.

giovedì 20 dicembre 2012

La birra di Natale 2012

Birra Noel Vanille Baladin
Quest'anno il birrificio artigiano Baladin si è inventato una nuova birra di Natale - si tratta di Noel Vanille, una birra di orzo e frumento, aromatizzata con infuso di vaniglia, densa e morbida, calda e vellutata, perfetta da gustare sul divano, equipaggiati di copertina di lana e camino acceso, è eccezionale con tutti i formaggi dal sapore deciso, la pasticceria secca e il cioccolato. Merry Christmas Cheers!

mercoledì 19 dicembre 2012

Il piatto dei formaggi

Pandesanti Corsini
Una delle (tante) cose che mi piacciono del pranzo di Natale è il vassoio dei formaggi - forme dalle consistenze diverse che si sposano a meraviglia con marmellate, confetture, gelatine, pani, biscotti salati dalle textures più varie. Sul mio piatto dei formaggi di Natale non possono mai mancare il panforte fichi e noci, una bella selezione di confetture, qualche cracker inglese (magari della mia adorata Fine Cheese Company) e, per essere giustamente tradizionalisti, un bel Pandesanti, quello della famiglia Corsini, che è preparato con lievito madre, olio extravergine di oliva toscano, uvetta, noci e miele. Si tratta di un pane arricchito, fantastico con del buon pecorino stagionato, di quello bello pizzichino, che contrasta perfettamente la dolcezza moderata del Pandesanti. E se poi vi avanza un pezzetto di Pandesanti (ne dubito, ma who knows??!??) vi consiglio assolutissimamente di tagliarlo a fettine sottilissime e tostarle nel forno. Con un fiocco di ricotta fresca di pecora è la fine del mondo!

lunedì 17 dicembre 2012

Consegne a domicilio e spedizioni in tutto il mondo

Vi ricordo che anche quest'anno, al Dolce Emporio, è disponibile il consueto servizio di consegne a domicilio e spedizioni in tutto il mondo, per cui se avete voglia di un Pandoro Perbellini, un Panettone Corsini, una scatolina di Wafer Babbi, qualche biscotto di Prato Mattei o tutto quello che vedete sul blog, dovete soltanto alzare la cornetta e telefonarmi allo 055.2398741 oppure mandarmi una email a dolcemporio@alice.it / gaia.cozzi@tin.it ed avrete il vostro pacchettino recapitato a casa nel giro di poche ore.
Se poi avete amici / zia / zio / suocera / cugini / nonno / nonna / compagno di banco alle elementari che vivono a Firenze e volete fargli una dolce sorpresa, considerate che, qui a Firenze, le consegne nel quartiere di San Frediano e quartieri limitrofi sono completamente gratuite.

Il Panettone ci piace vintage

Difficile trovare un panettone più vintage di quello Corsini - Corsini infatti è la storica pasticceria di Casteldelpiano, sul Monte Amiata, che dal 1921 sforna giornalmente fragranti bontà, come il tradizionale Panettone (prodotto con un lievito madre che ha quasi 50 anni, e arricchito con canditi, uvette, cioccolato o marroni di straordinaria qualità) che quest'anno diventa ancora più vintage del solito con la storica cappelliera rossa, legata a mano con lo spago. Non è delizioso?!? ;)

domenica 16 dicembre 2012

Sconti pre-natalizi

Buona domenica a tutti! Vi ricordo che anche oggi il Dolce Emporio è aperto tutto il giorno con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30.
E in più, da oggi per pochissimi giorni, potrete approfittare di una nuova promozione, ovvero dello sconto del 20% su tante etichette prestigiose. Il nome di qualche bottiglia di vino in promozione? Cabernet Sanct Valentin, Barolo Oddero 2005, Maremmante Poggio Argentiera, Moscato d'Asti Il Falchetto, Chardonnay San Michele Appiano e molte altre ;)

sabato 15 dicembre 2012

C'è sempre spazio per un gingerbread man

Pastiglie di Natale Leone
Non so se vi ricordate i miei amati omini di pan di zenzero di qualche giorno fa? Ecco, se nel turbine della vita moderna vi viene voglia di quell'inconfondibile sapore pizzichino e deliziosamente natalizio, sappiate che da oggi i gingerbread men sono anche tascabili. Come? Ci hanno pensato quelli delle Pastiglie Leone, con la Pastiglia di Natale. Il classico stopponcino di zucchero Leone questa volta si tinge di rosso e profuma di cannella, zenzero, e pepe, esattamente come il suo cugino in formato biscotto. L'idea giusta per avere sempre in tasca l'uomo perfetto ;)

martedì 11 dicembre 2012

Degustazione Panettone Corsini


Segnatevi la data se non volete perdere l'occasione di assaggiare il fantastico Panettone Corsini, anzi i fantastici Panettoni Corsini :)

domenica 9 dicembre 2012

Regali anti-stress

Walker's Toffee Duo
Chi non avrebbe bisogno di un regalo anti-stress questo Natale? Il Toffee Duo della storica azienda inglese Walker's mi sembra decisamente l'idea perfetta!
Si tratta di una confezione con due tavolette di caramello (strepitoso, non a caso quello della Walker's è stato definito dai giornali gastronomici britannici un nonsuch toffee, quindi un caramello diverso da tutti gli altri), una nella versione classica (la original creamy), e l'altra arricchita da noci brasiliane (nutty brazil). E a fare di questo bel concentrato di felicità il regalo anti-stress dell'anno c'è un simpatico martelletto vecchio stile, grazie al quale i vostri amici in preda a una crisi di nervi potranno sfogare tutta la loro violenza (sulle tavolette di caramello, s'intente ;) E dopo lo sfogo, potranno pure calmarsi con un pezzetto di toffee!
Tra l'altro, il caramello Walker's è certificato senza glutine, senza grassi animali, e Kosher, quindi perfetto per celiaci, ma anche per vegetariani.

sabato 8 dicembre 2012

Blanco Natal

Blanco de Criollo Amedei
Oggi vi presento l'ultimissima, preziosissima novità di casa Amedei: Blanco de Criollo, un cioccolato fondente al 70%, composto da un blend di rari cacao peruviani, dal deciso profumo di sottobosco e funghi selvatici, che si alterna ad un sentore di prugna secca e mandorla tostata, e infine ad un leggero ricordo di liquirizia che ne prolunga l'aroma.

Ma questo prestigioso cioccolato Amedei non è unico e speciale soltanto nel gusto - si tratta infatti di un'edizione limitata, anzi limitatissima. Verranno prodotte soltanto 20.000 tavolette per tutto il mondo! Da oggi qualche tavoletta la trovate anche al Dolce Emporio che, vi ricordo, sarà aperto da oggi tutti i giorni (domenica compresa) dalle 9.00 alle 19.30 :)



giovedì 6 dicembre 2012

I miei uomini preferiti: gingerbread men


 Sono buoni, simpatici, dolci senza essere stucchevoli ma anche leggermente piccanti - praticamente gli uomini che tutte le donne vorrebbero avere. E il bello del Natale è che magicamente, all'improvviso, sono ovunque :)
Niente principe azzurro, sto parlando dei biscotti natalizi più famosi al mondo: i gingerbread men. Pensate che quest'anno l'azienda di biscotti inglese Image on Food gli ha pure dato il nome! Si chiamano Jack - come Jack Sparrow, Jack Dawson, Jack Johnson, Jack Kennedy, tutti uomini adorabili ma mai quanto i nostri adorati gingerbread men :)

mercoledì 5 dicembre 2012

Nuovo orario!

Si sa, i Babbi Natale di oggi sono impegnatissimi ;) Ecco perchè da questa domenica, 9 dicembre 2012, il Dolce Emporio sarà aperto anche la domenica, sempre con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30.
E se questo weekend siete a giro in centro, non dimenticatevi di passare dall'evento natalizio organizzato da FILE Fondazione Italiana di Leniterapia (informazioni su orario e indirizzo le trovate qui).

Ricapitolando il nuovo orario del Dolce Emporio è questo:

APERTO TUTTI I GIORNI
DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA
ORARIO CONTINUATO 9.00 - 19.30

lunedì 3 dicembre 2012

Born in the U.S.A.

Candy Canes - Zannette di Natale
Anno nuovo, stesse candy canes di sempre :)  Ebbene sì, non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti: anche quest'anno le nostre candy canes (o zannette di Natale, come le chiama lo Zanichelli) sono rigorosissimamente americane.
L'unica novità 2012 è che, oltre alla misura standard, nel tradizionale colore bianco-rosso e multi-color, quest'anno le candy canes sono anche mini! Non sono riuscita a fare una foto degna di questo nome, ma se passate dal negozio, fermatevi anche solo per vederle perchè sono troppo carine!
Io mi sto già divertendo ad utilizzarle come chiudi-pacco, ma penso che siano perfette anche sulla tavola di Natale come segnaposto o come centrotavola. Se siete dei golosi provate invece ad aggiungere una zannetta (ridotta in polvere) nella cioccolata calda e sentirete che bontà - io adoro il binomio cioccolato/menta!
Parlando di tavole natalizie, oggi vi lascio con un'idea di The Southern Table, la quintessenza dell'American style in cucina ;)

PS: colgo l'occasione per segnalarvi che anche quest'anno il Dolce Emporio sarò presente a Nataleperfile, il tradizionale appuntamento natalizio di FILE Fondazione Italiana di Leniterapia. Per orari e informazioni, guardate qui

Panettone Corsini, mon amour

Panettoni Corsini
Se sul fronte pandori, ho espresso anche troppe volte la mia passione per Perbellini, sul fronte panettoni rimango un'instancabile sostenitrice di un grandioso produttore toscano: Corsini. Si tratta di un panettone fatto con lievito madre ultra-quarantenne, succosi canditi e poi, a seconda della tipologia, uvetta, castagne glassate, cioccolato, albicocche. Proprio per tutti i gusti.
Oltre al Panettone Classico (disponibile anche in versione extra-large da 3 kg e 5 kg e in versione mini da 90 grammi), Corsini produce infatti un golosissimo Panettone al Cioccolato (ricoperto da un sottile strato di croccante cioccolato fondente, che contrasta a meraviglia con la morbidezza della pasta lievitata), un fantastico Panettone alle Castagne (fatto con le castagne del Monte Amiata) e poi, il mio preferito, il Panettone all'Albicocca (niente cremine stucchevoli, ma tantissimi pezzettoni di albicocche candite di ottima qualità). Un parco golosità nel quale non ci si annoia mai ;)

venerdì 30 novembre 2012

La banda Perbellini è tornata!

Pandoro Perbellini
Ormai non ve li presento più, perché sono quasi più famosi della Regina Elisabetta ;) Quindi oggi messaggio ultrarapido, solo per informare gli interessati che i prodotti Perbellini sono da oggi nuovamente disponibili in negozio.
Oltre all'indiscusso Christmas superstar, il Pandoro, la gamma natalizia Perbellini comprende anche la voluttuosa Offella d'Oro, il magico Panettone e la croccante Sbrisolada. Adesso sta a voi scegliere!

PS: chi non conoscesse i dolci Perbellini, può rimediare scorrendo un po' a caso il blog oppure guardando qui; come sempre, ricordo che la produzione Perbellini - essendo totalmente artigianale - è piuttosto limitata. Se volete essere sicuri di accaparrarvi il vostro Pandoro, passate in negozio per prenotarlo o telefonateci allo 0552398741 :)
Panettone Perbellini
Offella d'Oro Perbellini
Sbrisolada Perbellini

mercoledì 28 novembre 2012

I miei biscotti al cioccolato preferiti

Ci sono momenti in cui c'è assoluto bisogno di un biscotto al cioccolato. Che sia croccante o morbido, dolce o amaro, non importa, purché sia un cioccolato di assoluta qualità. Come quello nei biscotti al cioccolato qui sopra, decisamente i miei preferiti.
Ci sono i viennesi Babbi, dei golosissimi quadrotti di cialda wafer ricoperta da un velo di cioccolato amaro; i belgian choc chip cookies della Border, dei biscotti rotondi e spugnosi ad alto contenuto cioccolatoso; i macarons d'Haubry, dei fantastici macarons francesi dalla friabilità perfetta; i Cioccolone Corsini, i classici biscottoni toscani di pasta frolla e tanto, tantissimo cioccolato. E voi??? Quali sono i vostri preferiti???

martedì 27 novembre 2012

Hot stuff ;)

Sesso Sabadì
Ottimismo ve l'ho già presentato qualche giorno fa, mentre oggi è la volta di Sesso, decisamente il più hot tra i cioccolati funzionali Sabadì. Anche in questo caso si tratta di cioccolato biologico lavorato a freddo, che in questa tavoletta è arricchito con maca, estratto di damiana e noci di cola. Chi lo prova? ;)

lunedì 26 novembre 2012

In Emma we trust

Biscottiera Union Jack
Sono arrivate in negozio da pochissimi giorni e già hanno conquistato tutti :) Sono le nuove scatole di latta di Emma Bridgewater, come sempre interamente made in UK, come sempre realizzate con materiali di primissima qualità, bellissime più che mai.
Biscottiera Flowers
Ci sono le biscottiere - quelle con sali anti-umidità nel coperchio, per biscotti sempre perfettamente croccanti...
Set 3 scatole Polka Dot
... i tantissimi set di scatole matrioska-style, quadrate o rotonde, per i giocattoli dei bambini, gli stampini per i dolci delle mamme, gli attrezzi dei papà ...
Vassoio di latta Black Toast
... e i nuovissimi vassoi di latta, uno più bello dell'altro.
Vassoio di latta Polka Dot

Attualmente, io sono totalmente head over feet per questi vassoi qui sopra e la biscottiera più British della storia. E voi, quale preferite?

giovedì 22 novembre 2012

L'Inghilterra in un barattolo

The Wooden Spoon - Wholegrain Mustard with Spitfire Ale
Si chiama the Wooden Spoon ed è una storica azienda inglese (del Kent, per essere precisi) che da più di una vita produce delle meravigliose conserve totalmente artigianali. Punta di diamante della produzione è la senape. Disponibile in tante interessanti declinazioni, la mia preferita è senza alcun dubbio la wholegrain mustard with Spitfire Ale, un'eccezionale senape a grana grossa con aggiunta di vera birra Spitfire. Perfetta compagna di tutte le più tipiche preparazioni di carne britanniche (e la vedrei bene anche in una bella pie carnivora o in una più light vinagrette per le verdure), questa senape è talmente inglese che mentre la mangi ti aspetti quasi che arrivi Jane Austen ;)

martedì 20 novembre 2012

Dolce Emporio loves cats

Scatola di latta Simon Drew
Ciao a tutti! Se passando dal negozio in questi giorni non mi avete avvistata in mezzo alle montagne di cartoni da sballare, volevo assicurarvi che sì! ancora mi manca qualcosina da sistemare ma ho quasi finito e stamattina ho finalmente rivisto la luce :) Gli scaffali sono pieni di nuovissimi lecca-lecca scintillanti, tavolette di cioccolato che mi chiamano a gran voce tutte le volte che gli passo davanti, barattoli di conserve lussuriose e poi, ovviamente, la mia personale fissazione: le scatole di latta!
Oggi quindi vi auguro buona giornata in compagnia delle mie fixations preferite: scatole di latta e gatti. Non sono meravigliose le nuove creazioni di Simon Drew??!!??

mercoledì 14 novembre 2012

Cioccolato napoleonico

La Corse Monbana
Napoleone sarebbe orgogliosissimo della nuova linea di cioccolato Monbana dedicato alla Francia. La storica azienda francese ha infatti realizzato alcune tavolette di cioccolato, al latte o fondente, con frutta e spezie che riassumono meravigliosamente l'atmosfera e i profumi delle regioni più belle del Paese. C'è La Corse, uno strepitoso cioccolato fondente 65% con fichi secchi, scorze di limone, noci e mandorle; La Provencale, fondente con noci pecan, fichi, scorza di arancia, uvetta e pezzettini di torrone alla mandorla.
La Provencale Monbana
Sul fronte cioccolato al latte, invece, mi sono innamorata della recette occitane, un latte al 33% con uvetta, arancia e limone. In genere, non mi entusiasmo facilmente per il cioccolato francese, ma con questo mi sono dovuta ricredere ;)

Recette Occitane Monbana

lunedì 12 novembre 2012

Cioccolata in tazza for dummies

Cioccolata in tazza Sabadì
Anche a me piacciono il sole e il mare, ma quando di professione fai la mangiatrice di cioccolato e a novembre ci sono ancora venti gradi all'ombra, segretamente inizi a sognare maglioni di lana, stivali di gomma e ovviamente fiumi di cioccolata calda. Non so come, ma qualcuno stamattina deve avermi ascoltato - il cielo è buio e alla radio stanno dicendo che l'estate dovrebbe definitivamente essere finita.
Per festeggiare, credo che mi regalerò una seratina con Ignacio, Guru, Franz e Rocco, i miei nuovi best friends - with benefits? ;) Chi sono questi simpatici individui? La nuova invenzione Sabadì ovvero quattro diverse cioccolate in tazza, che si preparano praticamente da sole e danno tante, tantissime soddisfazioni.
Si tratta di un ecologico cucchiaio di legno munito della perfetta quantità di cioccolato, da unire al latte bollente per una cioccolata calda avvolgente e densa al punto giusto.
Ci sono Ignacio (fondente classico), Guru (zenzero e noce moscata), Franz (cannella e chiodi di garofano) e Rocco (cardamomo e peperoncino). Four is better than one ;)
Confezione Regalo

mercoledì 7 novembre 2012

Candies are a girl's best friends

Candies are a girl's best friends... ma che mondo sarebbe senza caramelle???


1. Lecca-lecca artigianale alla menta Pandora Bell
2. Pastiglie Leone
3. After Beer Mints (=mentine post-birra) Simpkins
4. Lecca-lecca artigianale alla fragola Pandora Bell

sabato 3 novembre 2012

Think pink!

Tiramisù con biscotti rosa di Reims
Dei biscotti talmente fiabeschi che sembrano appena usciti dalla casetta di Hansel e Gretel, ma che in realtà vengono da una tradizione datata 1690 e dalla deliziosa cittadina francese di Reims.
I biscotti rosa di Reims della storica Maison Fossier sono dei biscotti dalla friabilità unica, a metà tra la croccantezza di un savoiardo e la delicatezza di un macaron. Buonissimi da soli, con la cioccolata calda o, secondo la tradizione di Reims, con lo Champagne, sono l'ingrediente speciale in grado di trasformare anche un semplice tiramisù in una torta da sogno.
Biscotti rosa di Reims Fossier

lunedì 29 ottobre 2012

Miss Cassata Fiorenza è tornata!

Cassata Fiorenza
Se non la conoscessi così bene, probabilmente la considererei una torta troppo snob per i miei gusti. Ma nella sua cialda perfettamente croccante, nella sua copertura di cioccolato fondente e soprattutto nella sua golosissima crema dalla ricetta segreta, è praticamente impossibile resisterle. L'unico aspetto per il quale rimane effettivamente uno dei dolci toscani più snob è il fatto che la troviamo nei negozi solo quando la temperatura inizia a scendere vertiginosamente e dobbiamo sostituire il cappotto con il piumino. Mai prima di quel momento, cosa che la rende ancora più preziosa. Quindi oggi post veloce per assicurarvi (con tanto di foto!) che la Cassata Fiorenza è finalmente tornata sugli scaffali del Dolce Emporio. Bentornato inverno ;)

domenica 28 ottobre 2012

Il compromesso della domenica

Torte Rustiche Flamigni
Se è vero che non c'è niente di più bello di mettersi a preparare la domenica mattina un perfetto  dolce della domenica home-made, è altrettanto vero che non c'è niente di peggio di un pranzo domenicale senza dessert - un biscotto classico ma speciale, una torta semplice ma perfetta. A volte è assolutamente necessario accettare qualche compromesso, ma se si tratta di un compromesso dolce e condito con una bella dose di cioccolato, che dire, posso anche chiudere un occhio ;) Il mio compromesso di oggi è la torta rustica con gocce di cioccolato Flamigni, un dolce di pasta frolla friabile arricchito da croccanti gocce di cioccolato fondente. Forse oggi riuscirò a finire di leggere il libro dell'esame di retorica che mi aspetta tra pochi giorni... A voi tutti, buona domenica :)

giovedì 25 ottobre 2012

Take it easy

La qualità della vita - mi piace già il nome della nuova linea di cioccolato di Modica Sabadì. Cinque barrette di cioccolato lavorato a freddo per conservare al massimo aromi e proprietà funzionali delle materie prime utilizzate, si intrecciano con un mix di altrettanti ingredienti selezionati in un concentrato di bontà ed energia che conquista fin dal primo assaggio. La qualità del cioccolato in questione si riflette perfettamente anche nella bellissima confezione - quasi un libretto, di carta ruvida, con disegni a mano.
Quella qui sopra è Ottimismo ovvero cioccolato fondente biologico lavorato a freddo con semi di zucca, Ginseng Panax e noce moscata.  Un cioccolato eccezionale, come tutti quelli firmati Sabadì.
Cioccolati Funzionali Qualità della Vita Sabadì

mercoledì 24 ottobre 2012

Il vino buono è nella botte piccola

Fave di Cacao ricoperte di cioccolato Simon Coll
Da dei minuscoli semini di cacao ricoperti di cioccolato come questi non ti aspetteresti mai un gusto così eccentrico. E invece ti accorgi subito che i Cacao Nibs di Simòn Coll sono speciali - un concentrato di bontà che esplode in bocca, prima con il cioccolato fondente che si scioglie sulla lingua e poi con la croccantezza dei nibs, da sgranocchiare uno dopo l'altro. Simon Coll utilizza fave di cacao 100% Ghana, tostate e poi bagnate in uno splendido cioccolato fondente 70%.
PS: tra l'altro, io sono innamorata della loro scatolina di latta :) Non è meravigliosa?

martedì 23 ottobre 2012

Zucchetta o Scherzetto?

Birra di Zucca Baladin
Non sarà lo scherzetto più adatto ai bambini veri, ma vi assicuro che i più grandicelli apprezzeranno moltissimo Zucca, la sorprendente birra di zucca Baladin. Si tratta di quella che gli inglesi chiamano pumpkin ale, solo che questa qui è totalmente italiana, come tutte le altre birre del grande Teo Musso.  Io la trovo strepitosa con qualunque piatto, dolce o salato, che contenga zucca. Risotto, tortelloni, gnocchi... è assolutamente da provare anche con le torte di zucca, dalla pumpkin pie ai dessert al cucchiaio fino ai dolcetti più densi e compatti tipo muffin e cupcake.

lunedì 22 ottobre 2012

Cioccolato senza latte tascabile

Pastiglie Leone al Cioccolato
Non solo tavoletta, ma anche minuscole, deliziose pastiglie da tenere sempre in tasca per improvvisi cali di zuccheri d'affetto - il cioccolato fondente Leone senza latte è il cioccolato perfetto per chi soffre di intolleranze al latte e al lattosio. Fave di cacao, zucchero grezzo di canna, burro di cacao, bacche di vaniglia e rigorosamente NIENTE LATTE per un cioccolato perfettamente armonico e ricco di personalità. Non a caso, è marca Leone ;)

giovedì 18 ottobre 2012

La sagra della zucca (di cioccolato)

Zucche di cioccolato dipinte a mano Ickx
Se siete passati dal Dolce Emporio in questi giorni, avrete notato che abbiamo deliberatamente deciso di trasformarci nella sagra della zucca - sì, ma di cioccolato, ovviamente :) Simpatiche zucchette dipinte a mano o incartate in sfavillanti cartine arancioni, si sono improvvisamente materializzate ovunque, insieme agli immancabili fantasmini, ragni, dentiere e dei nuovissimi occhi, sempre più terrificanti. Oggi vi lascio con una breve e non esaustiva carrellata di alcune zucchette di cioccolato disponibili in negozio attualmente.
Mini Zucche dipinte a mano Ickx

Queste qui sopra sono delle zucche di cioccolato piccine piccine, poco più grandi di un chicco d'uva, prodotte dalla storica azienda di cioccolato belga Ickx. Perfette come regalino da portar via per i vostri invitati alla festa di Halloween, fanno un figurone anche su una semplice tavola autunnale, come segnaposto per gli ospiti.

Cioccolatini di Halloween Sorini
Questi qui sopra invece sono la soluzione per le feste di Halloween con tanti bambini - zucche, fantasmi e insetti vari (tutto Sorini) perfetti per la pentolaccia o per la caccia al tesoro più terrificante dell'anno. Buon divertimento :)