domenica 23 settembre 2012

Il Dolce della Domenica #59

Se è da giugno che questa rubrica domenicale si è interrotta, è perchè probabilmente quella mousse al cioccolato con le ciliegie è l'ultima cosa dolce che ho preparato con le mie mani negli ultimi mesi. In realtà, diciamo pure che è l'ultima cosa che ho preparato con le mie mani negli ultimi mesi, punto e basta, perchè sono stata totalmente risucchiata dal turbine dei mille impegni della vita moderna e in cucina mi sono affidata completamente alla mamma ;) Spero che la scusa dell'arrivo del freddo mi spinga a passare dalla cucina un po' più spesso. Intanto vi lascio con una ricettina last-minute: dei biscottini di pasta frolla fragrante e leggera (è da quando Serena ha postato questa ricetta qui che volevo provare la frolla al miele e devo dire che la sua ricetta funziona 'na meraviglia!) e un po' di cioccolato all'arancia. Ho usato le barrette Unico Venchi perchè il ripieno cremoso rimane morbido anche dopo la cottura, a contrasto con la frolla croccante. Buona domenica a tutti :)

Biscotti di frolla al miele con cioccolato all'arancia
190 gr farina
4 cucchiai abbondanti miele di rododendro Brezzo
1 uovo
50 gr burro
3 barrette Unico Venchi all'arancia

Lavora la farina con il miele, il burro morbido, l'uovo, forma una palla e metti in frigo un'oretta. Tira fuori dal frigo e unisci il cioccolato, tagliato a pezzi, mescola bene, forma delle palline, appiattiscile leggermente. Sistema su una teglia coperta di carta forno e cuoci a 180° per 10/15 minuti.
Miele di Rododendro Brezzo
 


2 commenti:

  1. ma tu mi staui facendo commuovere!!!!!!
    hai rifatto la mia frolla al miele *_* e ti è piaciuta! come sono contenta!!!!!!!
    non ho mai provato a farla con il miele di rododendro.. forse perchè non ho mai assaggiato il miele di rododendro, ecco.. :OP
    3 barrette sono tanta roba, ma quei biscottini promettono felicità allo stato puro!
    sei bravissima! ben tornata in cucina!

    RispondiElimina
  2. tesora!!!! da qualche parte qui c' era il mio commento.. ma ora non c' è più :((((
    ti avevo commentato questi frollini he sono a dir poco divini appena li hai pubblicati.. ma controlla tra gli spam, perchè ultimamente è lì che finiscono i miei commenti quando li scrivo dal pc del lavoro :(((
    vabbè, nel caso tu non riuscissi a recuperarli..sappi che.... ci avevo i lucciconi dalla commozione quando ho visto che avevi rifatto una mia ricetta!!!!!!!! e sono davvero strafelice che ti sia piaciuta!!!!
    hai sentito che consistenza diversa la frolla??? è così morbida.... e con questi biscottini ha trovato la sua ragione di vita..
    miele di rododendro.. adesso lovogliolovogliolovogliolovoglio... :O))))))))
    un baicone signora mia!!!!!

    RispondiElimina