domenica 30 settembre 2012

Il Dolce della Domenica #60

Siamo arrivati al dolce della domenica numero 60! Vi auguro buona domenica e vi lascio con una ricetta perfetta per non perdere troppe ore in cucina (avete visto che bel sole?!) e avere comunque a disposizione delle crostatine golosissime, da fare con pochi ingredienti e senza riempire la casa di pentole ;) Questa volta ho utilizzato il cioccolato Sabadì, il mio cioccolato di Modica preferito, con il 70% di cacao.

Crostatine al cioccolato di Modica
Ingredienti:
Pasta Frolla
110 gr burro
60 gr zucchero
1 uovo
190 farina
20 gr amido mai
1 pizzico di sale

Nel mixer lavora il burro con lo zucchero, poi aggiungi l'uovo, e infine la farina, l'amido, il sale. Mescola velocemente, forma una palla e fai riposare in frigo un'oretta. Poi stendi la frolla, rivesti degli stampini imburrati (7/8 stampini) e cuoci in bianco a 180° per una decina di minuti.

Crema di cioccolato tartufata:
200 gr cioccolato di Modica 70% Lo Scuro
110 gr burro
30 gr zucchero
40 ml caffè espresso
3 uova

Porta a ebollizione il burro, lo zucchero e il caffè. Versa il composto sul cioccolato spezzettato e fai riposare 5 minuti, poi mescola finché il cioccolato sia completamente fuso. Aggiungi le uova, mescolando dopo ogni aggiunta. Versa il composto nei gusci di frolla e inforna a 180°per 10 minuti.



2 commenti:

  1. amo il cioccolato al 70%, complimenti, dolce della domenica sfiziosissimo, anche se, secondo me, sarebbe buona cosa averne una scorta giornaliera hehehehe
    baci

    RispondiElimina