domenica 22 aprile 2012

Il Dolce della Domenica #54

Prima di tutto voglio ringraziare, oltre a chi ha partecipato al contest con il proprio blog, anche tutti coloro che mi hanno mandato email con il loro dolce della domenica al cioccolato -  una volta tanto, è stato bellissimo trovare la casella di posta intasata di messaggi :-) Per chi non avesse ancora avuto tempo, ricordo che per partecipare al contest avete tempo fino alla mezzanotte  di stasera ;-) 

Sul fronte del dolce di questa domenica, oggi avevo bisogno di qualcosa di superveloce perchè ho mille cose da sistemare in casa, prima di andare a Pistoia al corso sulla pasta fresca di Jules :-))))) Con questo dolce cioccolatoso e rapidissimo, vi auguro buona domenica!

Bundt cake al cioccolato & pistacchi
200 gr burro
90 gr cioccolato fondente 57% Caffarel
40 gr cacao amaro Due Vecchi Venchi
170 gr pasta di pistacchi
4 uova grandi
200 gr farina
18 cl latte intero
3 cucchiaini lievito in polvere
20 gr zucchero

Fondi a bagnomaria il cioccolato con il burro e la pasta di pistacchi. In una ciotola monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina (mescolata precedentemente con il lievito e il cacao amaro), il latte e infine aggiungi il composto burro/cioccolato/pasta di pistacchi. Versa in uno stampo imburrato e leggermente infarinato. Inforna a 180° per 15 minuti, poi abbassa il forno a 150° e cuoci per altri 25 minuti.

PS: come si intuisce dalla quantità dello zucchero questo dolce non è molto dolce; se volete, triplicate pure le dosi dello zucchero ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento