mercoledì 26 gennaio 2011

I biscotti di una volta

... quelli della Gentilini, storica fabbrica di biscotti aperta nel 1890 a Roma, alla quale va riconosciuto il merito di aver cresciuto generazioni e generazioni di romani per più di un secolo. La gamma di biscotti Gentilini è ampia e varia, dai classici per la colazione (gli Osvego e i Novellini, primi tra tutti!) a quelli per una pausa golosa, fino alle frolle più ricche per una serata in buona compagnia.
Da qualche anno ormai, Gentilini produce la riedizione delle trazionali biscottiere di latta, in formati diversi, una più bella dell'altra. In origine - quando i biscotti si vendevano solo sfusi - le biscottiere venivano utilizzate dai negozianti per mantenere intatta la fragranza delle frolle. Una volta vuote, le latte venivano ritirate dai rappresentanti, riportate in azienda, lavate, asciugate e riempite di biscotti appena sfornati.
La mia preferita è quella qui sopra, che contiene 1 Kg di biscotti assortiti tra Osvego, Brasil (cioccolato), Marie e Tripolini (miele e nocciole). Un biscotto Gentilini e si torna indietro nel tempo in un dolce, burroso viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento