martedì 28 giugno 2011

Gocce di sole

Il calore del sole e la freschezza degli agrumi, una combinazione perfetta nelle golose e morbide gelatine Gocce di Sole Caffarel. Arancia, limone, mandarino, cedro e, il mio preferito, pompelmo rosa, per una pausa dolce e rinfrescante, in qualsiasi momento della giornata.

domenica 26 giugno 2011

Il Dolce della Domenica #29

Questa domenica una ricetta velocissima con... indovinate un po'???? Ancora le ciliegie! Perfette con il gelato (in questo momento ho una fissazione con questa gelateria qui) ma anche da sole, tiepide o fredde, si fanno praticamente da sole. Altre ricette le trovate sul mio blog The Cook & The Guitarist, da cui sono purtroppo molto latitante ultimamente... Buona domenica!

Ciliegie vino & zucchero

Ingredienti:
Ciliegie 1 kg
Barco Reale Carmignano Capezzana 1 bottiglia
Zucchero 5 cucchiai
Cannella 1 pizzico

Sistema le ciliegie in una casseruola grande, aggiungi il vino, lo zucchero, la cannella e mescola. Metti sul fuoco alto per cinque minuti, poi abbassa il fuoco e fai cuocere finchè il vino si sarà ridotto (dovrà avere la consistezza di uno sciroppo).

venerdì 24 giugno 2011

Nottarno 2011

Quella di aprile è stata bellissima, ma per noi sanfredianini di sangue bianco, dobbiamo ammetterlo, la notte bianca dell'Oltrarno ha sempre qualcosa in più.
Il programma completo lo trovate qui; noi al Dolce Emporio ci addolciremo la nottata con le crostate e i cantuccini Corsini, chinotto e gazzosa Lurisia, ginger, spuma nera, cedrata e tutte le birre Baladin.
Se vi va, passate a trovarmi in negozio e comunque non perdetevi assolutamente questa meravigliosa occasione per passeggiare in tutta tranquillità nel più poetico quartiere fiorentino - l'ho detto, sono di parte : )

mercoledì 22 giugno 2011

Gli uomini preferiscono le bianche

Con un gruppetto di amici, una tranquilla sera di giugno, ci siamo messi in testa di assaggiare tutte le birre Baladin e decidere quale fosse la migliore. Il verdetto non è stato affatto facile - ovviamente, visto il mio amore per la dolce, cara Nora, secondo voi me ne sono stata lì zitta? Naturalmente no: ho fatto di tutto per convincerli, ma gli uomini - con la loro antidemocratica maggioranza - hanno deciso per la Isaac, la birra bianca firmata Teo Musso.
Certo, con questo clima africano, mi sembra chiaro il perchè della sua vittoria: Isaac è una birra freschissima al palato, ha un corpo leggero (5,0% Alc.) ed è molto beverina. Perfetta per un aperitivo o accompagnata a cibi freschi e estivi, ha una schiuma irresistibile, morbida e pannosa, il colore delle albicocche e un profumo agrumato e speziato. Chi lo avrebbe mai detto? Gli uomini preferiscono le bianche.

martedì 21 giugno 2011

Petite Arvine o Pinot Gris?

Sono sempre indecisa tra il Petite Arvine e il Pinot Gris di Les Cretes: sono così buoni che... ma come si fa a scegliere? Perfetti per l'aperitivo con i biscotti salati Deseo, i crackers della Fine Cheese Company, le patatine fritte più buone del mondo oppure con queste madeleines/finanzieri salati - ecco la mia ricetta

Mini-Madeleines e Mini-Finanzieri Salati (dipende dagli stampini che avete!)

Ingredienti:
50 gr farina
1 uovo grande
2 cucchiaini lievito in polvere (non quello vanigliato!)
1 pizzico Sale Dolce di Cervia
1 pizzico pepe nere
1 peperoncino, tagliato a pezzettini
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio burro, fuso
2 cucchiai pecorino grattugiato
2 cucchiai acqua
1 cucchiaio semi di sesamo, tostati

Mescola separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi, poi unisci in un'unca ciotola i due composti e metti in frigo almeno 30 minuti. Versa l'impasto negli stampini imburrati e leggermente infarinati e cuoci 4 minuti a 220°, poi altri 8 minuti a 180°.
Io ho usato stampini in formato mini; se avete quelli normali, aggiungete un paio di minuti di cottura. 

domenica 19 giugno 2011

Il Dolce della Domenica #28

Chi ha detto che le cose più semplici sono anche le migliori, probabilmente aveva assaggiato una fetta di questa torta alle mele - zero burro, pochissimo lavoro e tantissimo sapore. Io non riesco quasi mai a fare a meno della cannella - soprattutto perchè non mi va di rinunciare al profumino caldo e confortante che si sparge per casa - ma se, giustissimamente, la cannella vi fa troppo inverno, potete sostituirla con un po' di lavanda o, perchè no, un paio di rametti di rosmarino tagliuzzato e sentirete che bontà! 
Altre ricette dolci? Le trovate sul mio blog The Cook & The Guitarist. Buona domenica!

Torta alle Mele della mamma

Ingredienti:
1 mela grande, sbucciata e tagliata a fettine sottili
120 gr farina di avena
80 gr farina
120 grzucchero
2uova
80 mllatte
1 cucchiaino di lievito in polvere
cannella
2 cucchiai zucchero di canna

Lavora le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose. Aggiungi le farine setacciate, il latte, il lievito e la cannella, mescolando bene. Versa l'impasto in due stampi da minicake (o in uno grande), imburrati e leggermente infarinati, e completa con le fettine di mela. Spolvera con lo zucchero di canna e inforna a 180° per 50 minuti circa.

sabato 18 giugno 2011

Tutta un'altra cola.

La Curiosity Cola dei Fentimans (quelli della limonata più buona che io abbia mai assaggiato e dello shandy) è una bevanda che viene da un altro mondo: una ricetta energizzante a base di erbe biologiche, fedelissima alla tradizione di inizio Novecento, dissetante e piena di gusto! Tutta un'altra cola.

mercoledì 15 giugno 2011

A little more laidback

Migliaia di ragazzi in tutta Italia si stanno preparando ad affrontare esami di terza media, maturità e chi più ne ha più ne metta (linguistica, la sottoscritta... ODDDDIO!!!) e con il caldo che aumenta, il clima si fa sempre più rovente. Ma come sempre in queste terribili situazioni da apocalissi familiare, corre in nostro aiuto il leggendario Dottor Stuart, questa volta con una tisana - buona anche ghiacciata - che fa proprio al caso nostro (e anche dei poveri genitori/fidanzati/fidanzate costretti a sopportarci). La sua Tranquillity è una tisana (rigorosamente senza teina, sennò chi ci regge più!) a base di fiori di tiglio e bacche di biancospino che, assicura il Dr Stuart, vi farà passare in un attimo la paura da palcoscenico! A little more laidback: esattamente quello di cui abbiamo bisogno.

domenica 12 giugno 2011

Il Dolce della Domenica #27

Ve l'ho detto che sono fissata con le ciliegie - le mie preferite sono quelle succose e croccanti, magari un po' acidule, che diventano morbide e dolci solo dopo essere passate dal forno oppure in uno sciroppo veloce veloce. Questo fine settimana ho preparato un dessert con la mia ricetta storica della torta rovesciata, che di solito uso con l'uva fragola a settembre ma, indovinate un po'??? Con le ciliegie è venuta ancora meglio!

Torta Rovesciata di Farro & Ciliegie

1 kg ciliegie, denocciolate
1 uovo
50 gr burro, fuso
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1 pizzico sale dolce di Cervia*
40 gr farina di farro
30 gr zucchero di canna

Mescola la farina con il lievito. In un'altra ciotola, lavora l'uovo con lo zucchero e il sale, finchè il composto sarà spumoso. Aggiungi il burro fuso, e poi gli ingredienti secchi. Mescola bene ma velocemente. Aggiungi all'impasto una manciata di ciliegie denocciolate e mescola. Imburra uno stampo da 20 cm, rivestilo con la carta forno e copri la base con le ciliegie (la base deve essere completamente coperta di frutta). Versaci sopra l'impasto e inforna a 180° C per circa 30 minuti.
*disponibile al Dolce Emporio

sabato 11 giugno 2011

Aperitivo time

Sembra che il tempo si stia rimettendo a posto, e con l'arrivo delle belle e lunghissime giornate di giugno, torna anche la voglia di stravaccarsi sulla poltrona in terrazza, bicchiere di vino in mano (magari questo oppure questo) e qualcosina di goloso da spiluccare in tutta tranquillità.
I biscotti salati Deseo nascono proprio per questo! Biscottini piccoli e rotondi che uniscono il gusto ricco della frolla e la croccantezza della crosta del pane appena sfornato, disponibili in due versioni: mandorle & pepe, gustosi e croccanti, arricchiti dalla granella di mandorle tostate e dai toni speziati del pepe, oppure paprika & sesamo, vivacizzati dalla nota aromatica e leggermente piccante della paprika e dai semi di sesamo. L'aperitivo non è mai stato così facile e goloso. 

giovedì 9 giugno 2011

Il cioccolato con il sole dentro

Siamo quasi a metà giugno e ancora il sole non si vede! Io mi addolcisco l'attesa con una tavoletta di cioccolato che il sole ce l'ha dentro: Toscano Blond Amedei, cioccolato fondente extra 63% con pesche e albicocche a pezzi, un cioccolato che profuma di cielo limpido, alberi pieni di frutta matura e sole - tantissimo sole. L'essenza dell'estate in un quadretto di cioccolato.

martedì 7 giugno 2011

Profondo rosso

Tra le tantissime marche di pomodori conservati, di qualità e provenienza più o meno limpida, eccellono i pomodori di I Sapori di Corbara ed in particolare la linea Corbarì. Il mio preferito è il Corbarì in acqua e sale, pomodorini di Corbara in barattolo di vetro, conservati soltanti in acqua e sale: un pomodorino croccante, dal colore rosso intenso, sapore fresco e dolce e profumo d'estate. Assolutamente da provare.

domenica 5 giugno 2011

La ciliegina sulla torta

Incredibilmente riesco a partecipare ad un concorso e con ben 10 ore di anticipo dalla chiusura del contest! Sono le piccole soddisfazioni della vita, che ci volete fare...
Comunque sia, visto che 1. un paio di giorni fa ho fatto razzia di ciliegie dal giardino di mio zio, 2. le ciliegie sono da sempre il mio frutto preferito, che purtroppo ha vita troppo troppo breve, 3. il concorso è organizzato da La ciliegina sulla torta, mi sembrava il minimo preparare un dolce con le CILIEGIE! Un cherry bread per essere precisi, con dei bei pezzettoni di cioccolato fondente, un po' di fiocchi di avena e il mio adorato rosmarino. A noi è piaciuto, spero che piaccia anche a voi e anche a Tuki, che ringrazio subito per la bella iniziativa! Buona domenica a tutti!

Cherry Bread al Rosmarino & Cioccolato Fondente

Ingredienti:
180 gr farina
20 gr fiocchi di avena
1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova intere
50 gr zucchero
60 gr burro, fuso
70 gr cioccolato fondente Venchi 75%*, a pezzi
una ventina di ciliegie, denocciolate
uno o due rametti di rosmarino, tagliuzzato

In una ciotola, mescola la farina con il lievito, i fiocchi di avena, il cioccolato a pezzi e il rosmarino. Lavora le uova con lo zucchero finchè il composto sarà spumoso, e poi aggiungi il burro fuso fatto raffreddare un po', sempre mescolando. Aggiungi le ciliegie, e poi gli ingredienti secchi. Mescola brevemente. Versa il composto in uno stampo da cake, imburrato e leggermente infarinato, e inforna a 180° per 30 miniuti circa.
* disponibile al Dolce Emporio


sabato 4 giugno 2011

Homemade lemonade

Limonata alla Rosa
Una limonata fatta in casa, disponibile in due versioni: la classica Victorian Lemonade oppure la Rose Lemonade, impreziosita dal delicata aroma dell'olio essenziale di rosa, entrambe dei Fentimans - quelli del mio amato Shandy. Difficile scelta!

Limonata classica

venerdì 3 giugno 2011

Tutti dicono chinotto - PARTE II

Anche le caramelle Mera & Longhi si sono fatte prendere dalla moda del momento! E' appena arrivata in negozio la nuovissima caramella Mera & Longhi al Chinotto - la classica caramella quadrata, dura e rigorosamente senza coloranti, in un gusto attuale e super dissetante. La caramella perfetta per l'estate 2011.

mercoledì 1 giugno 2011

Tutti dicono chinotto

Chinotto Lurisia
Esplode l'estate e torna la voglia di Chinotto - Lurisia, ovviamente - ma anche Gazzosa, ginger, spuma e cedrata. Le bevande Lurisia sono sul Gambero Rosso anche questo mese, e sul web è battaglia per decidere quale sia la bottiglietta migliore (date un'occhiata a questo sito). Chi vincerà? Io non ho dubbi!
Gazzosa Lurisia