venerdì 24 dicembre 2010

In cucina con un bicchiere di vino

In questo momento, molti di voi saranno in cucina a preparare succulente pietanze per il pranzo di domani - brasati di carne, arrosti oppure tortellini, pasta fresca ... cosa state preparando? Sono curiosa!
Personalmente non cucino molto nè per la vigilia nè per il mega-pranzo di Natale, perchè ci pensa sempre mio padre, che è uno dei cuochi più bravi che io conosca. L'unico compito che mi viene affidato è quello di preparare pane e foccacia per i due giorni di mangiate in famiglia no-stop, compito al quale mi sono dedicata ieri sera (e stamattina all'alba!).
Mi hanno fatto compagnia l'ultimo album di Michael Bublé e il Maremmante di Poggio Argentiera, un rosso maremmano travolgente, fatto da Syrah & Alicante. L'Alicante è una delle uve più rappresentative della Maremma Toscana, coltivato da sempre e detto "uva spagna" o "tinto di spagna", per il suo colore nero impenetrabile. In questo vino, l'Alicante si incontra con il Syrah, in un abbraccio tipicamente mediterraneo.

2 commenti: