martedì 28 dicembre 2010

Il decalogo della calza perfetta

La vecchina più dolce d'Italia, a bordo della sua scopa volante, sta per arrivare a casa nostra, carica di dolciumi e leccornie varie per riempire le calze dei più piccoli (e anche dei più grandicelli, diciamola tutta...). E siccome ci sono regole che proprio non si possono cambiare, ecco il Decalogo della Calza Perfetta, fornitoci dalla Befana in persona, per un'Epifania dolcissima.
Nei prossimi giorni, posterò anche la sua storia, visto che lei è famosissima, ma i motivi del suo successo molto meno!

Il Decalogo della Calza Perfetta

1°. Soldi di Cioccolato, monete o banconote: assolutamente OBBLIGATORIE! Sono simbolo di buon auspicio (della serie, non è mai troppo presto per contare su delle rosee finanze) e poi le monete sono una di quelle cose che esistono da sempre, e da inguaribile romantica non posso che trovarle meravigliose.
2°. Carbone: non vi dico di metterci dentro il carbone vero come faceva mia nonna, però un pezzettino di quello dolce ci vuole per forza. Ah, e poi vi svelo un segreto: i bambini lo adorano!
3°. Ghiaia d'Arno: a Firenze si chiamano così; sono praticamente quei confetti a forma di sasso, che un tempo si usavano per fare stradine e sentieri nel presepe.
4°. Sigarette o Sigari di Cioccolato & di Gomma: lo so, non è esattamente politically correct, ma per un giorno l'anno, forse possiamo chiudere un occhio!
5°. Caramelle gommose: magari possiamo chiuderli tutti e due gli occhi...
6°. Ginevrine: le pastigliette di zucchero colorato alla frutta; qui in negozio, abbiamo quelle della storica Mera & Longhi.
7°. Candy Canes o Zannette: per aggiungere alla calza un tocco di dolcezza americana.
8°. More o Rotelle di Liquirizia: un classico che non passa mai di moda.
9°. Tavoletta di Cioccolato: vanno bene anche i cioccolatini, ma la tavoletta - il formato classico da 100 gr o il vecchio carrarmato - è troppo deliziosamente vintage!
10°. Gomme da masticare: quelle tonde, a forma di pallina, che si trovavano nei distibutori automatici sono la scelta migliore, ma vanno bene anche quelle classiche a forma di confetto; la cosa importante sarebbe non avere la scritta sugar free!

Nessun commento:

Posta un commento