domenica 24 luglio 2011

Il Dolce della Domenica #29

Non so da voi, ma qui a Firenze è tornata la pioggia e a me è subito tornata la voglia di riaccendere il forno. Pochissimo tempo, un po' di miele, marmellata, semi di zucca e qualunque altra cosa scoviate in dispensa per una tortina dell'ultimo minuto, da mangiare calda, magari con un bel tazzone di caffè.  Buona domenica!

Cake al Miele & Lamponi
   
Ingredienti (per 1 cake piccolo + 6 mini muffin):
230 gr farina
2 cucchiaini lievito in polvere
120 gr burro
5 cucchiai miele agli agrumi o millefiori
2 uova
latte
1 pizzico di sale
confettura di lamponi Brezzo*
semi di zucca

In una ciotola, mescola la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola, lavora il burro con il miele finchè il composto diventa spumoso, poi aggiungi il composto di farina e mescola bene. Aggiungi un paio di cucchiai di latte e le uova, una per volta. Versa negli stampi (imburrati e rivestiti di carta forno), spennella con la confettura di lamponi e decora con i semi di zucca. Spolvera con dello zucchero semolato e inforna a 180° C finchè la superficie sarà dorata (circa 20 – 30 minutes, a seconda della dimensionedegli stampi).
*disponibile al Dolce Emporio

sabato 23 luglio 2011

I confetti estivi

Un confetto diverso per il vostro matrimonio nel cuore di agosto? Se il tradizionalista che è in voi non vede di buon occhio confetti troppo alternativi, magari di un verde acceso, venite ad assaggiare i confetti al cocco di Giovanni Mucci - una croccante nocciola Piemonte IGP avvolta in un velo di cremoso cioccolato bianco e cocco, e racchiusa in un guscio di zucchero, rigorosamente bianco. Il matrimonio perfetto.

venerdì 22 luglio 2011

L'acqua tonica della Regina Vittoria

Sembra che la Regina Vittoria fosse un'accanita bevitrice di acqua tonica (e anche di Gin & Tonic, ma sorvoliamo su questo punto...) ed è proprio a lei che si ispira questa ricetta della Tonic Water dei Fentimans, la famiglia inglese che ne sa una più del diavolo in fatto di bevando super-dissetanti e 100% naturali. Quella dei Fentimans è la stessa acqua tonica da più di cent'anni - grano biologico, lemongrass, china, zucchero di canna (niente sciroppo di saccarosio o fruttosio). Un bevanda tradizionale che vi farà tornare indietro nel tempo, a braccetto con la Regina Vittoria. In suo onore, vi lascio i consigli dei Fentimans per un Gin & Tonic perfetto.
  • usate sempre un gin di alta qualità, ghiacciato in freezer.
  • usate l'acqua tonica Fentimans, che - nella bottiglietta da 125 ml - è la dose perfetta per un drink.
  • usate un bicchiere di vetro con il fondo spesso, che mantiene la frizzantezza della bibita più a lungo.
  • se avete tempo, ghiacciate il bicchiere in freezer, poi riempitelo di ghiaccio e aggiungete abbondante gin.
  • versate tutta l'acqua tonica nella bottiglietta, in modo da riempire il bicchiere.
  • aggiungi una fettina di limone o di lime. 
  • mescola e servi.

mercoledì 20 luglio 2011

Food souvenirs - summer edition

Ho appena sentito al telegiornale che la Toscana, nonostante la nostra fama di popolo mega-ultra-polemico, è ancora in cima alla lista delle mete preferite da italiani e stranieri. Se state pensando di farvi un giro a Firenze e dintorni, ecco una breve lista di food souvenirs, regalini mangerecci, moderni o tradizionali, che non deludono mai. Ovviamente siamo in estate, quindi purtroppo mancano la mitica Cassata Fiorenza, i lieviti Corsini e le praline Amedei, che saranno di nuovo disponibili a settempre. Buone vacanze!
 Biscotti di Prato Antonio Mattei: stessa ricetta da più da 150 anni (zucchero, farina, uova, pinoli, mandorle e niente burro), ma mi raccomando non chiamateli cantuccini!
 Cantucci Corsini: il meglio degli ingredienti toscani in un biscotto croccante e dal sapore antico.
Vin Santo di Carmignano Capezzana: il mio vin santo toscano preferito.
Panforte Fichi e Noci Masoni: il panforte che si mangia tutto l'anno, estate compresa, perfetto con il pecorino.
Cioccolato Amedei: il cioccolato Amedei non ha certo bisogno di presentazioni, ma se non avete ancora provato il Porcelana, la punta di diamante dell'azienda, la gita toscana è sicuramente l'occasione per farlo.
Pastificio Artigiano Giovanni Fabbri: la pasta del Pastificio Fabbri è strepitosa, ruvida e ricca di sapore e profumo di grano.Provate gli spaghettoni toscani - ci vogliono 18 lunghi minuti di attesa per la cottura, ma il risultato ripaga a pieni voti.

Cedro Chianti Rufina Fattoria Lavacchio: vini rossi toscani ce ne sono tantissimi, ma se dovessi dare un consiglio, uno solo, per un vino rosso tipicamente toscano, sceglierei questo.
Impronta Vernaccia S. Gimignano Mattia Barzaghi: il vino rosso non fa per voi? Provate questa vernaccia di Mattia Barzaghi, alla faccia di chi dice che in Toscana non c'è il vino bianco buono. 
Marmellata di Peperoncino Peperita: una marmellata che profuma di sole maremmano, perfetta con il formaggio ma anche semplicemente su una fetta di pane toscano.
  Biscotti all'Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Deseo: un biscotto croccante e leggero, dal carattere spiccatamente toscano.
Biscotti di Frolla Ricca alla Rosa Deseo: Deseo fa il bis con questi biscotti (burrosissimi, bisogna dirlo) aromatizzati alla rosa, ma anche al caffè (con vera polvere di caffè di Le Piantagoni del Caffè), alla cannella e l'eccezionali mix pinoli, uvetta e peperoncino . Ah, dimenticavo: Deseo è il marchio giovane del Biscottificio Antonio Mattei!

martedì 19 luglio 2011

Mai più senza

Se c'è una cosa alla quale non riesco proprio a rinunciare, soprattutto in estate, sono i pomodori. Sono la prima cosa che mi manca quando sono lontana dall'Italia (ovviamente parlo di cibo!) e l'addiction per quelle simpatiche verdurine rosse deve essere una cosa di famiglia, tanto che mia sorella quando è stata un anno in Ungheria e io sono andata a trovarla, mi ha detto che non aveva bisogno di niente da casa se non i pomodori di Walter! Io ovviamente l'ho accontentata - è la mia baby sorellina -, ma se volete evitare di perdere mezzora della vostra vita a impacchettare il tutto nella speranza di non fare una salsa di pomodoro in alta quota, potete scegliere una soluzione più semplice e altrettanto buona, come il Pomodoro in barattolo della Dispensa di Amerigo (quelli del ragù in barattolo più buono del mondo), una preparazione, pronta all’uso e adatta a qualsiasi utilizzo, che nasce da pomodori raccolti a piena maturazione nel Delta del Po, irregolarmente tagliati ed invasettati a crudo, al naturale, con l’aggiunta di solo un pizzico di sale marino artigianale di Cervia. Love it!

lunedì 18 luglio 2011

Il biscotto per il gelato

Invece delle solite cialdine industriali che diventano immangiabili dopo mezzora che si è aperta la confezione, provate un biscotto vero con il vostro gelato preferito (l'ho già detto che sono una fan del loro cioccolato fondente!). Io sono fedelissima alle Offelle di Parona, un biscotto croccante e goloso, fatto con farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, lievito e olio di oliva. Un dolce tuffo nel passato per golosi nostalgici.

mercoledì 13 luglio 2011

Indovina chi?

Il chinotto Lurisia è così buono da solo, che non avrei mai pensato potesse essere anche meglio in compagnia! Provatelo, ovviamente ghiacciato, con il Fernet-Branca e poi mi dite!!! Successo garantito.

venerdì 8 luglio 2011

Cheese nights

Adoro il formaggio! Morbido e cremoso, ma anche compatto e piccante, dal sapore deciso. Basta qualche biscottino salato, magari un pezzettino di panforte, qualche marmellatina e la cena dei miei sogni è servita. Ultimamente, quanto a salsine per il formaggio, mi sono fissata con quelle della storica azienda Brezzo. Le mie preferite? La salsa dolce di peperone senapato, quella di cipolla di Tropea, quella di pomodori verdi e fichi, e un favoloso miele al tartufo.

mercoledì 6 luglio 2011

Pizza+Birra=♥

Pizza+Birra=♥, sì ma solo se la birra è la Hefe Weizen San Gabriel (il geniale birrificio veneto che si è inventato la birra con il radicchio rosso), una birra dorata, con schiuma generosa, fragrante aroma di lieviti freschi e frutta, delicatamente speziata. E' vero che sono lunatica, ma in questo momento non riesco a pensare ad un'altra birra insieme alla pizza! Assolutamente da provare, birromani o pizzomani che siate.

sabato 2 luglio 2011

Summer chocolate

100% chocoholics di quelli che non riescono a rinunciare ad un pezzetto di buon cioccolato nemmeno quando ci sono quaranta gradi all'ombra??? Se state cercando la soluzione per evitare lo spiacevole fastidio di girare con la cioccolata in tazza direttamente in tasca o nello zainetto, vi dico subito che inizia con M e finisce con A: MODICA! Il cioccolato di Modica, infatti, grazie alla particolare lavorazione a freddo non si scioglie come tutti gli altri, ma rimane bello compatto anche quando la temperatura sale a livello anti-cioccolatiferi. Provate quello della nuova azienda Sabadì, disponibile al 70% senza spezie, oppure al limone, al mandarino, alla cannella, al peperoncino, e all'arancia rossa, tutti presidi Slow Food.