mercoledì 23 novembre 2011

Il segreto di Bree

A volte, soprattutto quando hai passato la giornata a correre dietro mille cose che non tornano, è bello sentirsi la Bree Van De Kamp della situazione - quella che prepara la cena mentre parla al telefono, avete presente,  no? ;-) A me è successo l'altra sera - ho preso quattro mattonelle dello chef, le ho messe in forno e dopo una ventina di minuti ci ho schiaffato sopra il mio bel pesciolino ed ecco fatto, una cena per quattro che avrebbe fatto invidia alla signora di Wisteria Lane :-)
Cosa sono queste magiche mattonelle? Sono mattonelle di puro sale dolce di Cervia che permettono di cucinare senza l'aggiunta di grassi e in pochissimo tempo (e zero impegno, che a volte non guasta ;-), secondo l'antica tecnica della cottura in crosta di sale.
Ecco cosa dovete fare: portate il forno ventilato a 250°, e una volta raggiunta la temperatura, inserite la mattonella in forno per 20-30 minuti, permettendogli di raggiungere 200°-220°. A questo punto, rimuovete la mattonella dal forno, sistemateci sopra la carne, il pesce o le verdure (rimettete pochi minuti in forno se si tratta di pietanze particolarmente spesse) e servite in tavola direttamente sulla mattonella.

Nessun commento:

Posta un commento