Cassata Fiorenza |
mercoledì 30 novembre 2011
La cassata fiorentina
Pochi lo sanno, ma la cassata non è solo quel meraviglioso dolce siciliano ricco di canditi. Anche noi a Firenze abbiamo la nostra cassata, la Cassata Fiorenza, che però è tutta un'altra cosa: si tratta di una torta di cialda ripiena di nocciole tostate e tuffata nel cioccolato fondente. Mi sento un po' vecchia a dirlo ma è la sacrosanta verità e si sa uomo avvisato mezzo salvato: un tempo, non c'era casa fiorentina in cui non si trovasse la Fiorenza nel mese di dicembre. Oggi purtroppo non è più così. Gli esperti dicono che è nei momenti più difficili della storia che l'umanità sente il bisogno di riscoprire le tipicità della propria cultura. Speriamo che qualcuno si ricordi della Cassata Fiorenza questo Natale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara gaia, è incredibile ma da livorno non sono ancora riusita, da quando ti seguo, a venire a firenze!!! non dispero...
RispondiEliminaTempo al tempo, cara Enrica! Non disperare :-) !
RispondiEliminaHo avuto tanta nostalgia nel vedere questo dolce con questo incarto blu che arrivava ogni Natale sulla nostra tavola da Firenze omaggio di una casa farmaceutica! Vorrei tanto poterla acquistare per i miei nipoti !
RispondiEliminaIl dolce emporio può spedire a Caserta qualche confezione di questo incredibile dolce ?
RispondiElimina