domenica 20 novembre 2011

Il Dolce della Domenica #38

Il bello dell'inverno è che tutti ci sentiamo un po' più autorizzati a mangiare il cioccolato, no? Io ho inaugurato la stagione delle torte di cioccolato - cosa alla quale tengo tantissimo ihihihihih - un paio di settimane fa e da quel giorno non faccio altro che infornare e sfornare cioccolato sotto forma di dolci, biscotti, budini etc. etc. in preda a una sorta di baking compulsivo. Ma, orrore degli orrori, sabato scorso mi sono imbattuta nell'incubo peggiore dei panificatori: ho aperto l'armadietto delle meraviglie in cucina e ho scoperto di non avere la farina! Ho aperto il frigo e ho trovato una confezione di panna fresca che mi ha supplicato di salvarla dalla data di scadenza. Inutile dire che non ho resistito - era da un po' che non facevo i tartufi. Buona domenica!

P.S.: colgo l'occasione per ricordarvi di aiutare il sogno di Chiara a riemergere dal fango. La pagina di facebook dedicata alla sua Officina di Cucina sta facendo meraviglie, ma ancora sono tante le cose da sistemare. Se volete aiutare Chiara, bastano pochi eurini, un biglietto del cinema o quello che volete voi, questi sono i suoi estremi:
IBAN: IT86T0617501410000001648580

Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO

Tartufi Toscano Brown al cardamomo
Ingredienti:
350 gr Toscano Brown Amedei
25 ml panna fresca
50 gr burro
un paio di cucchiai di semi di cardamomo

Schiaccia un po' i semi di cardamomo, uniscili alla panna e porta il tutto a ebollizione a fuoco basso, poi spengi il fuoco e fai riposare per 15 minuti. Filtra la panna, unisci il cioccolato tritato finemente e porta di nuovo a ebollizione, mescolando continuamente finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente. Togli dal fuoco, incorpora il burro e fai raffreddare completamente. Una volta raffreddato, forma delle palline e passale nel cacao. Conseva in frigo.



1 commento: