domenica 18 dicembre 2011

Il Dolce della Domenica #42

Era da troppo tempo che non facevo i biscotti. Il chitarrista me lo ha giustamente fatto notare un paio di giorni fa, dopo aver scoperto che eravamo completamente sprovvisti di pasta frolla. Il problema era che il tempo di mettermi a impastare la frolla, farla riposare in frigo, poi stenderla, tagliare i biscotti e infornare il tutto io proprio non ce l'avevo. Allora ho avuto un'idea: ho fatto un impasto simile a quello di questi biscotti qui, però invece di fare i panetti, tagliarli a fette etc. etc., ho steso l'impasto, ritagliato i biscotti e infornato per 10 minuti. Sono venuti dei biscottoni croccanti fuori e leggermente più morbidi dentro, con tanti pezzi di cioccolato fondente e canditi di arancio e cedro. Considerando anche il fatto che sono i biscotti più veloci della storia, a noi sono piaciuti molto. Soprattutto con un po' di Gianduioso :-)

Biscotti al doppio cioccolato & canditi

Ingredienti:
70 gr burro morbido
60 gr zucchero
1 uovo grande
200 gr farina
10 gr cacao amaro Due Vecchi Venchi
2 cucchiaini lievito in polvere
70 gr arancio e cedro canditi, a pezzetti
50 gr cioccolato fondente 56% Venchi, a pezzetti

Lavora il burro morbido con lo zucchero e l'uovo finchè il composto sarà spumoso. In un'altra ciotola, mescola la farina con il cacao, il lievito, il sale, i canditi e il cioccolato. Unisci i due impasti, mescolando velocemente. Stendi l'impasto ottenuto, taglia i biscotti e inforna a 180° per una quindicina di minuti - non ho guardato l'orologio, quindi iniziate a buttare un occhio sui biscotti dopo 12 minuti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento