martedì 30 novembre 2010

La vita è come una scatola di latta


... non sai mai quella che ti capita, ma speriamo almeno che sia di Emma Bridgewater!
Stamattina è arrivata in negozio l'intera collezione - scatole di tutte le forme, dimensioni e fantasie in tipico stile british, da riempire con le più golose golosità, per deliziare gli occhi e il palato.

lunedì 29 novembre 2010

Natale 2010: il Pandoro Perbellini

E' appena partito da Bovolone, e arriverà al Dolce Emporio tra poche ore! Un pandoro stellare, nel senso letterale del termine, dal profumo meraviglioso di burro fresco e agrumi, consistenza di seta e sapore ricco e rotondo. Il principe dei dolci natalizi, il Pandoro Perbellini, stupisce sempre per l'eleganza della sua semplicità. Disponibili in negozio anche la Sbrisolada Perbellini (il tipico dolce "che si sbriciola", fatto di burro, mandorle e farina di mais) e l’Offella d’oro®, il capostipite dei dolci lievitati di Verona.
La sua ricetta, datata 1° Ottobre 1891, venne ideata da Giovanni Battista Perbellini, che modificò l'impasto di un dolce tradizionale veronese chiamato "Nadalin", arricchendo la pasta di burro e uova, e coronandola di granella di nocciola.

domenica 28 novembre 2010

Il Dolce della Domenica #9



Questa domenica, un dolcetto pigrissimo, perfetto per la colazione, la merenda del pomeriggio e, perchè no, anche per un pranzetto domenicale in cui la voglia di cucinare è pari a zero. Buona Domenica!

Sandwich al Cioccolato & Lamponi

4 fette di pane (quello che volete)

Burro, morbido

Lamponi (se sono congelati va bene lo stesso, l'importante è che siano perfettamente scongelati)

Zucchero

Crema di Cioccolato Spalmabile (questa e anche questa sono perfette)

Nel minipimer, riduci in purea i lamponi con un paio di cucchiai di zucchero. Spalma un solo lato delle quattro fette di pane con un po' di burro morbido. Poi spalma due fette di pane (i lati non imburrati) con la crema di cioccolato e le altre due fette (sempre i lati non imburrati) con la purea di lamponi. Chiudi i sandwich (una fetta con la crema di cioccolato+una con i lamponi), assicurandoti che i lati imburrati siano quelli esterni. Fai scaldare una padella anti-aderente, e cuoci i sandwich un minuto per lato, o finchè sono appena dorati. Servi immediatamente.

sabato 27 novembre 2010

Natale 2010: i Panettoni Corsini

Dopo l'originale panettone alla birra Baladin, proseguo la carrellata dei Panettoni 2010 con la storica azienda Corsini, che dal 1921 produce dolci e biscotti di qualità a Casteldelpiano, sul Monte Amiata. Il Panettone Corsini è prodotto, udite udite, con il lievito madre (l'ho visto con i miei occhi!!!) e i migliori ingredienti selezionati. Vincitore di innumerevoli riconoscimenti, il Panettone Corsini è disponibili in diversi formati e varianti: oltre a quello Classico, ci sono la versione al Cioccolato, quella Senza Canditi e il favoloso panettone con pezzi di Albicocca canditi, tra i panettoni "moderni" sicuramente il mio preferito. Ah, quasi dimenticavo, oltre all'esclusivo utilizzo del lievito madre, la lavorazione lenta e paziente e le lunghe ore di attesa tra un impasto e l'altro, un'altra caratteristica del Panettone Corsini è che la spezzatura viene fatta a mano! Regole antiche per un panettone straordinario.

giovedì 25 novembre 2010

Natale 2010: il Panettone alla Birra Baladin

Arrivato stamattina, il panettone alla birra Baladin nasce dalla collaborazione tra Massimo Albertengo della Albertengo Panettoni, un appassionato di paste lievitate e lieviti, e Teo Musso del Birrifio Baladin, mastro birraio di fama internazionale, anche lui profondo conoscitore del piccolo ma complesso e interessante mondo dei lieviti, che usa con maestria per la creazione di tutte le sue birre. Dopo varie sperimentazioni, è nato questo panettone, unico nel suo genere, prodotto con la Xyauyu, la cosiddetta "birra da divano", un'originale birra ossidata, che ricorda al gusto il mondo dei Passiti d'eccellenza. La sola aggiunta di uva sultanina (non trattata) e una glassatura semplice di mandorle, nocciole, zucchero e albume d'uovo, rendono questo dolce, la sua fragranza, il suo colore e la sua consistenza inimitabili. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, telefonatemi allo 0552398741 oppure scrivetemi a dolcemporio@alice.it o gaia.cozzi@tin.it

mercoledì 24 novembre 2010

Pistacchi al cucchiaio

Babbi non è soltanto wafer in decine di formati diversi (vedi qui e qui), ma anche golosissime creme spalmabili, tra cui la Crema di Pistacchio, irresistibile al cucchiaio o su una fetta di pane toscano, è anche l'ingrediente speciale per arricchire classiche creme o per farcire e decorare torte e biscotti.
La Crema di Pistacchio Babbi è disponibile singolarmente o in un elegante cofanetto regalo insieme alle tre sorelline: la Crema Spalmabile al Cacao, al Caffè e alla Nocciola. Il regalo perfetto per veri golosi.

Il Sidro è francese? Non più!

Ecco a voi il Sidro del mitico Birrificio Baladin, 100% italiano, di tradizione artigianale, ottenuto dalla spremitura di mele fresche e per fermentazione spontanea. Prodotto e selezionato dal patron Teo Musso, il Sidro Baladin è fatto con profumatissime mele selvatiche dell'Alta Savoia. Perfetto come aperitivo, con i formaggi e con la pasticceria in genere, una mia cara amica americana mi ha suggerito l'abbinamento con il tacchino gigante del Giorno del Ringraziamento (cosa ne pensate???) Sidro Baladin: gusto italiano in evoluzione.

martedì 23 novembre 2010

Babbo Natale è per strada!

Mercoledì prossimo mancheranno esattamente 25 giorni all'arrivo di Babbo Natale in città, e questo significa che potremo scartare i nostri bellissimi calendari dell'avvento e iniziare ad aprire le colorate finestrelle alla scoperta dei deliziosi cioccolatini! Non so cosa ne pensiate voi, ma per me non esiste Natale senza CALENDARIO dell'AVVENTO! Suvvia, avete ancora qualche giorno per passare in negozio e sceglierne uno! Ne abbiamo tanti modelli e per tutti i gusti, ma rigorosamente DOLCISSIMI: ogni giorno troverete un cioccolatino diverso!

lunedì 22 novembre 2010

Puro cioccolato fondente senza latte

Fave di cacao, zucchero grezzo di canna, burro di cacao, bacche di vaniglia e rigorosamente NIENTE LATTE, questi gli ingredienti del cioccolato fondente Leone, disponibile in tanti formati diversi, dalle tavolette alle pastiglie ai cioccolatini. Adatto per intolleranze al latte e al lattosio.

domenica 21 novembre 2010

Il Dolce della Domenica #8




Anche questa domenica, un biscotto! La ricetta, dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist, è quella dei classici crinkles (il biscotto al cioccolato dalla crosticina croccante e un cuore morbido e burroso) appena rivisitati, grazie al cioccolato Toscano Red Amedei e un paio di cucchiai di Porto Ruby nell'impasto. Buona Domenica a tutti!

Crinkles al Cioccolato Fondente, Frutti Rossi & Porto

Ingredienti:

220 gr cioccolato Amedei Toscano Red

100 gr farina

2 uova

60 gr zucchero di canna

40 gr burro

2 cucchiai Porto Ruby Barros

1/2 cucchiaino lievito

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Fondi il cioccolato con il burro, insieme al porto. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero finchè diventano spumose. Poi aggiungi il composto di cioccolato raffreddato e mescola. Aggiungi anche la farina, il lievito, il sale e mescola ancora. Metti l'impasto in frigo per 2 ore. Poi forma delle palline, rotolale nello zucchero a velo e sistemale su una teglia coperta di carta forno. Inforna a 180° C per circa 20 minuti.

venerdì 19 novembre 2010

C'è pasta e Pasta

C'è pasta e Pasta: quella industriale, a offerta, che riempie gli scaffali dei supermercati di mezzo mondo (e le nostre cassette delle lettere), e quella artigianale, fatta con la stessa passione di 100 anni fa, come quella del Pastificio Artigiano Fabbri di Strada in Chianti. Preparata con semola di ottima qualità ricavata da grani selezionati e quindi ricca di glutine (il grano utilizzato è quello dello straordinario Molino Borgioli di Calenzano), la Pasta di Giovanni Fabbri è prodotta in modo totalmente artigianale, trafilata con stampi in bronzo ed essiccata a bassa temperatura (inferiore a 38°). Il prodotto finale è una pasta ruvida, ricca di sapore e profumo di grano (date un'occhiata a questo bellissimo articolo uscito sul Corriere Fiorentino qualche tempo fa). Tanti i formati disponibili, tutti da provare - spaghetti, tortiglioni, viti, sopracapelli e gli spaghettoni toscani, i miei preferiti.

giovedì 18 novembre 2010

Un sigaro, del cioccolato fondente e la Torba Nera Castagner

Questa la formula della perfezione secondo mio padre. L'originale grappa di Roberto Castagner, la Torba Nera, è invecchiata 3 anni e ottenuta dalla distillazione delle migliori vinacce di uve rosse (merlot, cabernet, pinot nero) e di uve bianche (prosecco). Torba Nera è un distillato da meditazione, da degustare in ballon piuttosto ampi con svasatura a tulipano, abbinata a cioccolato fondente con alta percentuale di cacao e un buon sigaro (Toscano, suggerisce mio padre).

Il sale dolce

Niente gioco di parole, sto parlando del Sale di Cervia Riserva Camillone, un sale integrale medio grosso lavato secondo la tradizione con acqua altamente salina per mantere intatta l'oligomineralità naturale del sale. Il Sale di Cervia mantiene inalterate le caratteristiche del sale marino grezzo e non contiene nè additivi nè antiagglomeranti. Non essendo essiccato artificialmente, mantiene la naturale umidità tipica del sale marino non raffinato che conserva inalterati tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare. Spesso indicato come sale dolce, deve questa definizione non ad una minore capacità salante, ma alla ridotta quantità di sali amari in esso presenti. Prendete una fetta di pane casalingo, spalmatela con la vostra crema di cioccolato preferita (questa è quella che sceglierei io) e finite con qualche granello di sale dolce di Cervia, ed ecco servita la merenda gourmande!

mercoledì 17 novembre 2010

I ♥ Babbini

Qualche giorno fa parlavamo dei Waferini Babbi, che sono finalmente arrivati insieme ai Babbini: il classico wafer Babbi con un velo leggero di morbida crema e ricoperto di cioccolato. I Babbini, disponibili in 6 varianti diverse, accontentano tutti: il cioccolato della copertura si può scegliere fondente, al latte o bianco e, per quando riguarda la crema, si va dal pistacchio al limoncello, dal caffè alla mandorla, dalla nocciola al ripieno extra-fondente. Tanti gusti diversi per un momento di piacere unico!

martedì 16 novembre 2010

Un cioccolatino vintage: Baton Kirsch Lindt

Quando, dopo diversi anni, ho rivisto questo cioccolatino, mi è sembrato così deliziosamente nostalgico che non sono riuscita a resistere. Cioccolato fondente leggermente tartufato ripieno di kirsch liquido, Baton Kirsch Lindt - da mangiare in un solo boccone! - è il vero cioccolatino vintage, di quando non ci preoccupavamo di sbrodolarci in pubblico!

lunedì 15 novembre 2010

Biscotti anti-stress

Un biscotto semplice di farina, burro e zucchero con il profumo intenso della cannella. Cosa c'è di meglio di un bocconcino croccante e coccoloso come i biscotti di Frolla Ricca di Deseo Prato (il marchio più recente del Biscottificio Mattei) per affondare la disperazione pre-esami (domani ne ho uno! ihihihih)??? Da provare anche le versioni con estratto naturale di rosa, caffè in polvere o peperoncino, pinoli e uvetta. Fino ad ora, i miei biscotti anti-stress preferiti.

domenica 14 novembre 2010

Il Dolce della Domenica #7



Questa domenica, niente dolce da credenza, ma dei biscotti da sgranocchiare a colazione, dopo pranzo, dopo cena, con il tè del pomeriggio o quando volete voi! La ricetta (dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist) prevede il cioccolato modicano, preferibilmente della deliziosa (e biologica) azienda Sabadì:  il cioccolato modicano, non essendo concato, ha bisogno di temperature più alte rispetto al cioccolato tradizionale per fondere, e quindi darà dei biscotti croccanti, con i pezzi di cioccolato interi.

Biscotti al Cioccolato Modicano
Ingredienti:
200 gr Cioccolato di Modica Sabadì Lo Scuro (senza spezie)
120 gr Cioccolato di Modica Sabadì Rossella (all'arancia rossa di Sicilia), a pezzettini
50 gr burro
2 uova
120 gr zucchero
210 gr farina
1 Cucchiao cacao amaro in polvere Venchi
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1 pizzico Fior di Sale

Fondi il cioccolato senza spezie insieme al burro, poi fai freddare. Sbatti le uova con lo zucchero finchè saranno diventate pallide. Aggiungi il composto di cioccolato, poi aggiungi la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito. Mescola bene, ma velocemente, senza lavorare troppo l'impasto. Aggiungi il cioccolato all'arancia a pezzi, lasciandone un po' per il topping. Su una teglia ricoperta di carta forno, forma i biscotti disponendo delle cucchiate di impasto. Su ogni biscotto metti qualche pezzetto di cioccolato all'arancia. Inforna a 160° C per circa 20 minutes.

sabato 13 novembre 2010

I Macarons Rosa di Reims

Qualche giorno fa parlavamo dei Biscotti Rosa di Reims della Fossier, che produce una vastissima gamma di pasticceria fresca e secca, tra cui anche diversi tipi di Macarons (il classico amaretto francese). Quello più famoso - e quello che io preferisco...- è ovviamente quello Rosa ai Lamponi: una friabilità unica nella classica tonalità fiabesca. Molto buoni anche i Macarons tradizionali alla mandorla.

giovedì 11 novembre 2010

Confettura da mordere: la Cotognata Lazzaris

La mela cotogna a crudo è aspra e dalla forma irregolare, ma una volta lavorata diventa morbida, zuccherina e dal colore caldo e intenso del miele. Snack energetico 100% naturale per gli sportivi, ma anche ghiotta merenda per i bambini o accompagnamento perfetto a formaggi e piatti gourmande per i golosi, la Cotognata Lazzaris in panetti è ideale in ogni momento della giornata. Una confettura da mordere.

Toscano Red Amedei: un'esplosione di gusto

Guardo sempre con sospetto al cosiddetto cioccolato aromatizzato, perchè se è vero che a volte si tratta di aromi naturali al 100%, altre volte - bè, diciamo che di naturale non c'è poi molto. Questo problema non esiste con il cioccolato Amedei, perchè la frutta c'è e si sente, perchè è a pezzi! Le tavolette Toscano Red e Toscano Blond sono fatte dal classico Toscano Black (cioccolato fondente extra 70%) con veri pezzi di frutta essiccata: la prima è con frutti rossi, la seconda con pesche e albicocche. Io ho un debole per il Toscano Red: cioccolato amaro con fragole, lamponi e ciliegie a pezzi. Un'esplosione di gusto.

mercoledì 10 novembre 2010

La birra per il cioccolato: Nora Baladin

Rimaniamo in tema cioccolatoso - con una stagione così, non credo ci sia molto altro da fare...- con una birra molto, molto speciale: la Nora del Birrificio Baladin di Teo Musso (per chi non lo sapesse, Teo Musso è il santo patrono di tutti i mastribirrai artigianali italiani, il precursore, l'innovatore e chi più ne ha, più ne metta).
Nora, prodotta con grano kamut - un tempo utilizzato nelle mense dei faraoni - e speziata con mirra e zenzero, è infatti perfetta per accompagnare il cioccolato, meglio se fondente con almeno il 70% di cacao. Dal profumo esotico, di ricordi lontani, Nora Baladin è da provare anche con importanti piatti speziati e pesce affumicato. Personalmente, l'abbinamento che preferisco è quello con una bella fetta di torta al super-cioccolato come questa qui. E voi?

martedì 9 novembre 2010

Il mio cioccolatino preferito

E' vero, sono lunatica, cambio sempre idea, continuamente! In questo momento ho una fissazione per un cioccolatino in particolare: il Cubotto Chococaviar Venchi (CUBOTTO: anche il nome è goloso, no???), una pralina di puro cioccolato extra-fondente 75% ripiena al cacao e ricoperta di granella di cioccolato. Per adesso è il mio cioccolatino preferito, chissà quanto durerà e chi riuscirà, prima o poi, a prendere il suo posto!

lunedì 8 novembre 2010

Wafer Babbi: ci siamo quasi

Mi hanno appena telefonato per conferma, e mi sembrava giusto condividere la dolce notizia con tutti, visto che tanti di voi mi stanno chiedendo informazioni da qualche giorno: tra poche ore, i Wafer Babbi torneranno sui nostri scaffali! Oltre ai mitici Waferini nella classica scatola di latta con le vedute più famose della Romagna, anche i Viennesi (wafer dal cuore di cremino, ricoperti di cioccolato fondente), i Babbini (wafer in 6 gusti diversi - alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, al limoncello, al caffè e al cioccolato fondente) e le favolose Creme Spalmabili (nei gusti cacao, nocciola, caffè e pistacchio). Resistete, ci siamo quasi!

domenica 7 novembre 2010

Il Dolce della Domenica #6



Halloween è passato da una settimana, ma le zucche sono ancora ovunque! Se vi siete stancati di zuppe, sformati e preparazioni salate varie, provate questo budino (dolce) - spero vi piaccia! La ricetta viene dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist.
Budino alla Zucca
Ingredienti:
1/2 l latte intero
300 gr zucca, tagliata a pezzi piccoli
100 gr zucchero
4 uova
100 gr cioccolato di Modica LaEqua allo Zenzero*
semi di zucca sbucciati
Porta a ebollizione il latte con la zucca a pezzi. Quando la zucca sarà cotta (ci vorranno 15-20 minuti a fuoco non troppo alto), versa il tutto nel minipimer e riduci in purea. Fai freddare completamente. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero, e poi aggiungi la purea di zucca. Versa la crema in 8 stampini da creme caramel (anche quelli usa e getta in alluminio vanno bene) e cuoci in forno a bagnomaria a 150° C per un'ora circa. Poi metti in frigo per qualche ora. Appena prima di servire, fondi il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, sforma i budini e versaci sopra un paio di cucchiaiate di cioccolato. Decora con i semi di zucca.
*disponibile al Dolce Emporio

sabato 6 novembre 2010

Cioccolato da ragazze

E dopo i Biscotti Rosa di Reims, rimaniamo in tema decisamente girly, con le scatole di cioccolatini Mini Pralines Lindt. Disponibili in due colori, rosa amore e giallo gelosia, i cofanetti contengono la selezione completa delle praline Lindt in formato mini. Ora che ci penso, escludendo gli odiosi tubi di San Valentino alle elementari (è vero, la nota industria dolciaria italiana non è nelle mie simpatie; italiana si fa per dire, visto che appartiene alla Nestlè da un bel po' di anni ormai...), nessun uomo mi ha mai regalato, ahimè, una scatola di cioccolatini (sarà forse perchè ho un negozio pieno di cioccolato da quando ho 18 anni???) ma sono sicura che queste mini pralines, perfette anche per le ragazze perennemente a dieta, manderanno in estasi le vostre fidanzate, mogli, amiche e pure le mamme!

venerdì 5 novembre 2010

I Biscotti Rosa di Reims

Dal 1691, il Biscotto Rosa di Reims non ha smesso di incantare i golosi di tutto il mondo con la sua croccantezza perfetta e un colore da fiaba. Ideali con la cioccolata calda e il tè del pomeriggio, o con un bicchiere di champagne, di porto o di banyuls la sera, i Biscotti Rosa di Reims - di forma rettangolare e ricoperti di un leggero velo di zucchero - sono l'ingrediente originale per torte e crostate da sogno. Provateli per una charlotte ai lamponi o al rabarbaro, e vedrete che successone!

giovedì 4 novembre 2010

Le patatine fritte chic

Stile tipicamente british, fotografia vintage, patatine dalla croccantezza inimitabile, come solo quelli della Tyrrell's sanno fare. Qual'è il segreto dietro agli oltre 40 premi vinti in tutto il mondo con una semplice patatina fritta? La qualità, ovviamente. Le patatine fritte Tyrrell's, infatti, sono prodotte soltanto con patate Lady Rosetta e Lady Claire (anche il nome è chic, no?!), raccolte, fritte e imbustate entro 24 ore. La differenza si vede a occhio nudo!

mercoledì 3 novembre 2010

Maria Giovanna di Savoia e la cioccolata calda

In una giornata fredda e piovosa come quella di oggi, cosa c'è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda fumante? Se poi invece di quella polverina marroncino chiaro che sembra zucchero colorato di cacao, utilizziamo del CIOCCOLATO vero, allora sì che è tutta un'altra storia! La storia di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, la "Madama Reale", per essere precisi. Nel Settecento e fino agli anni '30 dell'Ottocento, infatti, non esisteva nemmeno il burro di cacao come materia prima a sè stante, e la cioccolata calda veniva quindi prodotta con pezzi di cioccolato, non con polvere di cacao.
La Fabbrica di Cioccolato Leone presenta quest'anno il Cioccolato Grezzo alla Pietra, prodotto con attrezzature del diciottesimo secolo: macchine a molazze, rulli e conche esclusivamente in pietra (porfidi e graniti). Il cioccolato ottenuto risulta leggermente granuloso e ricco di fibre, che lo rendono ideale per cioccolate in tazza dense e cremose senza bisogno di addensanti che normalmente si trovano nei prodotti industriali. Ma cosa centra la Madama Reale in tutto questo? Fu proprio lei che, nel 1678, concedette la prima patente di "cicolaté" a Giò Antonio Ani, che iniziò a produrre e a vendere cioccolata, dando inizio alla tipica tradizione piemontese.

La Ricetta della Cioccolata di Madama Reale - ingredienti per 2 tazze:

0,25 l di latte fresco (o acqua)
1 barretta di cioccolato grezzo alla pietra Leone, 55 gr

Sciogliete il cioccolato nel latte o nell'acqua ben caldi e fate sobbollire a fuoco moderato, mescolando continuamente per 4-5 minuti, fino alla densità voluta. Lasciar riposare per 2 minuti e poi servire, magari in un'antica cioccolatiera d'argento, agitando con l'apposito "molinilli" (frullino, anticamente in legno).

martedì 2 novembre 2010

Regali aziendali?

Scegli

Pensiamo a tutto noi: biglietto, confezione, spedizione, e anche a come farti risparmiare!
Per ricevere il nostro catalogo completo, mandaci una email a dolcemporio@alice.it e per saperne di più telefona allo 055.23.98.741 o passa a trovarci in negozio!
Ricordiamo che Dolce Emporio è ormai da diversi anni distributore a Firenze dei prodotti Perbellini: Sbrisolada, Offella d'Oro e il leggendario Pandoro. Se non volete rimanere senza, vi consigliamo di prenotarlo con un po' di anticipo!

lunedì 1 novembre 2010

Brodo... di Giuggiole

C'è un liquore con un nome più simpatico di questo? Le antiche famiglie contadine mettevano la frutta matura dei loro frutteti - fondamentali erano le giuggiole - in dei grandi vasi e per infusione si otteneva un succo liquoroso che per la sua dolcezza veniva chiamato Brodo di Giuggiole. L'espressione proverbiale andare in brodo di giuggiole diventò sinonimo di andare in estasi, tanto era buono questo semplice liquore. A bassa gradazione alcolica, di colore rosso e dal gusto pieno, vellutato, avvolgente, dolce ma non troppo, il Brodo di Giuggiole è ottimo sia come dopocena e sia come digestivo.