martedì 30 novembre 2010
La vita è come una scatola di latta
lunedì 29 novembre 2010
Natale 2010: il Pandoro Perbellini
La sua ricetta, datata 1° Ottobre 1891, venne ideata da Giovanni Battista Perbellini, che modificò l'impasto di un dolce tradizionale veronese chiamato "Nadalin", arricchendo la pasta di burro e uova, e coronandola di granella di nocciola.
domenica 28 novembre 2010
Il Dolce della Domenica #9
Questa domenica, un dolcetto pigrissimo, perfetto per la colazione, la merenda del pomeriggio e, perchè no, anche per un pranzetto domenicale in cui la voglia di cucinare è pari a zero. Buona Domenica!
Sandwich al Cioccolato & Lamponi
4 fette di pane (quello che volete)
Burro, morbido
Lamponi (se sono congelati va bene lo stesso, l'importante è che siano perfettamente scongelati)
Zucchero
Crema di Cioccolato Spalmabile (questa e anche questa sono perfette)
Nel minipimer, riduci in purea i lamponi con un paio di cucchiai di zucchero. Spalma un solo lato delle quattro fette di pane con un po' di burro morbido. Poi spalma due fette di pane (i lati non imburrati) con la crema di cioccolato e le altre due fette (sempre i lati non imburrati) con la purea di lamponi. Chiudi i sandwich (una fetta con la crema di cioccolato+una con i lamponi), assicurandoti che i lati imburrati siano quelli esterni. Fai scaldare una padella anti-aderente, e cuoci i sandwich un minuto per lato, o finchè sono appena dorati. Servi immediatamente.
sabato 27 novembre 2010
Natale 2010: i Panettoni Corsini
giovedì 25 novembre 2010
Natale 2010: il Panettone alla Birra Baladin
mercoledì 24 novembre 2010
Pistacchi al cucchiaio
La Crema di Pistacchio Babbi è disponibile singolarmente o in un elegante cofanetto regalo insieme alle tre sorelline: la Crema Spalmabile al Cacao, al Caffè e alla Nocciola. Il regalo perfetto per veri golosi.
Il Sidro è francese? Non più!
martedì 23 novembre 2010
Babbo Natale è per strada!
lunedì 22 novembre 2010
Puro cioccolato fondente senza latte
domenica 21 novembre 2010
Il Dolce della Domenica #8
Anche questa domenica, un biscotto! La ricetta, dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist, è quella dei classici crinkles (il biscotto al cioccolato dalla crosticina croccante e un cuore morbido e burroso) appena rivisitati, grazie al cioccolato Toscano Red Amedei e un paio di cucchiai di Porto Ruby nell'impasto. Buona Domenica a tutti!
Crinkles al Cioccolato Fondente, Frutti Rossi & Porto
Ingredienti:
220 gr cioccolato Amedei Toscano Red
100 gr farina
2 uova
60 gr zucchero di canna
40 gr burro
2 cucchiai Porto Ruby Barros
1/2 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Fondi il cioccolato con il burro, insieme al porto. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero finchè diventano spumose. Poi aggiungi il composto di cioccolato raffreddato e mescola. Aggiungi anche la farina, il lievito, il sale e mescola ancora. Metti l'impasto in frigo per 2 ore. Poi forma delle palline, rotolale nello zucchero a velo e sistemale su una teglia coperta di carta forno. Inforna a 180° C per circa 20 minuti.
venerdì 19 novembre 2010
C'è pasta e Pasta
giovedì 18 novembre 2010
Un sigaro, del cioccolato fondente e la Torba Nera Castagner
Il sale dolce
mercoledì 17 novembre 2010
I ♥ Babbini
martedì 16 novembre 2010
Un cioccolatino vintage: Baton Kirsch Lindt
lunedì 15 novembre 2010
Biscotti anti-stress
domenica 14 novembre 2010
Il Dolce della Domenica #7
Questa domenica, niente dolce da credenza, ma dei biscotti da sgranocchiare a colazione, dopo pranzo, dopo cena, con il tè del pomeriggio o quando volete voi! La ricetta (dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist) prevede il cioccolato modicano, preferibilmente della deliziosa (e biologica) azienda Sabadì: il cioccolato modicano, non essendo concato, ha bisogno di temperature più alte rispetto al cioccolato tradizionale per fondere, e quindi darà dei biscotti croccanti, con i pezzi di cioccolato interi.
Biscotti al Cioccolato Modicano
Ingredienti:
200 gr Cioccolato di Modica Sabadì Lo Scuro (senza spezie)
120 gr Cioccolato di Modica Sabadì Rossella (all'arancia rossa di Sicilia), a pezzettini
50 gr burro
2 uova
120 gr zucchero
210 gr farina
1 Cucchiao cacao amaro in polvere Venchi
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1 pizzico Fior di Sale
Fondi il cioccolato senza spezie insieme al burro, poi fai freddare. Sbatti le uova con lo zucchero finchè saranno diventate pallide. Aggiungi il composto di cioccolato, poi aggiungi la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito. Mescola bene, ma velocemente, senza lavorare troppo l'impasto. Aggiungi il cioccolato all'arancia a pezzi, lasciandone un po' per il topping. Su una teglia ricoperta di carta forno, forma i biscotti disponendo delle cucchiate di impasto. Su ogni biscotto metti qualche pezzetto di cioccolato all'arancia. Inforna a 160° C per circa 20 minutes.
sabato 13 novembre 2010
I Macarons Rosa di Reims
giovedì 11 novembre 2010
Confettura da mordere: la Cotognata Lazzaris
Toscano Red Amedei: un'esplosione di gusto
mercoledì 10 novembre 2010
La birra per il cioccolato: Nora Baladin
Nora, prodotta con grano kamut - un tempo utilizzato nelle mense dei faraoni - e speziata con mirra e zenzero, è infatti perfetta per accompagnare il cioccolato, meglio se fondente con almeno il 70% di cacao. Dal profumo esotico, di ricordi lontani, Nora Baladin è da provare anche con importanti piatti speziati e pesce affumicato. Personalmente, l'abbinamento che preferisco è quello con una bella fetta di torta al super-cioccolato come questa qui. E voi?
martedì 9 novembre 2010
Il mio cioccolatino preferito
lunedì 8 novembre 2010
Wafer Babbi: ci siamo quasi
domenica 7 novembre 2010
Il Dolce della Domenica #6
Halloween è passato da una settimana, ma le zucche sono ancora ovunque! Se vi siete stancati di zuppe, sformati e preparazioni salate varie, provate questo budino (dolce) - spero vi piaccia! La ricetta viene dal mio blog musicale The Cook & The Guitarist.
Budino alla Zucca
Ingredienti:
1/2 l latte intero
300 gr zucca, tagliata a pezzi piccoli
100 gr zucchero
4 uova
100 gr cioccolato di Modica LaEqua allo Zenzero*
semi di zucca sbucciati
Porta a ebollizione il latte con la zucca a pezzi. Quando la zucca sarà cotta (ci vorranno 15-20 minuti a fuoco non troppo alto), versa il tutto nel minipimer e riduci in purea. Fai freddare completamente. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero, e poi aggiungi la purea di zucca. Versa la crema in 8 stampini da creme caramel (anche quelli usa e getta in alluminio vanno bene) e cuoci in forno a bagnomaria a 150° C per un'ora circa. Poi metti in frigo per qualche ora. Appena prima di servire, fondi il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, sforma i budini e versaci sopra un paio di cucchiaiate di cioccolato. Decora con i semi di zucca.
*disponibile al Dolce Emporio
sabato 6 novembre 2010
Cioccolato da ragazze
venerdì 5 novembre 2010
I Biscotti Rosa di Reims
giovedì 4 novembre 2010
Le patatine fritte chic
mercoledì 3 novembre 2010
Maria Giovanna di Savoia e la cioccolata calda
La Fabbrica di Cioccolato Leone presenta quest'anno il Cioccolato Grezzo alla Pietra, prodotto con attrezzature del diciottesimo secolo: macchine a molazze, rulli e conche esclusivamente in pietra (porfidi e graniti). Il cioccolato ottenuto risulta leggermente granuloso e ricco di fibre, che lo rendono ideale per cioccolate in tazza dense e cremose senza bisogno di addensanti che normalmente si trovano nei prodotti industriali. Ma cosa centra la Madama Reale in tutto questo? Fu proprio lei che, nel 1678, concedette la prima patente di "cicolaté" a Giò Antonio Ani, che iniziò a produrre e a vendere cioccolata, dando inizio alla tipica tradizione piemontese.
La Ricetta della Cioccolata di Madama Reale - ingredienti per 2 tazze:
0,25 l di latte fresco (o acqua)
1 barretta di cioccolato grezzo alla pietra Leone, 55 gr
Sciogliete il cioccolato nel latte o nell'acqua ben caldi e fate sobbollire a fuoco moderato, mescolando continuamente per 4-5 minuti, fino alla densità voluta. Lasciar riposare per 2 minuti e poi servire, magari in un'antica cioccolatiera d'argento, agitando con l'apposito "molinilli" (frullino, anticamente in legno).
martedì 2 novembre 2010
Regali aziendali?
Ricordiamo che Dolce Emporio è ormai da diversi anni distributore a Firenze dei prodotti Perbellini: Sbrisolada, Offella d'Oro e il leggendario Pandoro. Se non volete rimanere senza, vi consigliamo di prenotarlo con un po' di anticipo!