venerdì 29 aprile 2011

La Notte Bianca

Dodici ore di eventi no stop! 
Domani sera, sabato 30 aprile, a Firenze si accende la Notte Bianca, un arcobaleno di eventi e iniziative che coloreranno la città fino alle 6 di domenica 1 maggio. Ricchissimo il programma previsto nelle piazze e nelle strade cittadine, ma anche nelle gallerie d'arte, nei ristoranti/enoteche e nei negozi.
Qui al Dolce Emporio, festeggeremo la serata con le anteprime della cantina St.Micheal Eppan con la degustazione delle nuovissime annate del Goldmuskateller e dello Schulthauser (due vini - putroppo - poco conosciuti, che personalmente amo molto), accompagniati dalle neo-nate Stiaccine Rustiche Corsini, delle piccole sfoglie di pasta di pane, preparate con farina macinata a pietra e olio extravergine di oliva toscano - buonissime! Passate a trovarmi se vi va, e buon divertimento!
PS: il programma completo è consultabile qui.

giovedì 28 aprile 2011

Amedei: cioccolato da Oscar

Anche quest'anno, il cioccolato Amedei si è aggiudicato il "Golden Bean", l'Oscar come miglior cioccolato al mondo, assegnato dall'Academy of Chocolate di Londra. La premiazione ufficiale sarà il prossimo 18 maggio a Londra, anticipata da una grande emozione per la famiglia Tessieri. "Dedico il premio a tutta la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto ed in modo particolare questo riconoscimento è per mia mamma Ida", ha commentato Cecilia Tessieri, maître chocolatier Amedei. "Inoltre non dimentico tutti i dipendenti in Italia e nel mondo che da vent'anni a questa parte hanno creduto fortemente nel nostro progetto di dare vita ad un cioccolato di qualità assoluta e senza compromessi."
Un altro meritatissimo riconoscimento internazionale per il cioccolato dell'azienda toscana, fondata e gestita da Cecilia e Alessio Tessieri, che scatena la voglia di tornare ad assaggiare e riassaggiare questi capolavori di bontà. Io ho riscoperto il Toscano White, la tavoletta di cioccolato bianco più buona che esista, cremosa e coccolosa ... praticamente un tuffo nel latte!
Altri post sul cioccolato Amedei? Guarda qui, qui, qui e pure qui!

mercoledì 27 aprile 2011

Freschezza tascabile

Al sorgere e al tramontar del sole dietro le dune, gli uomini blu del Sahara celebrano il rito del tè. Dalla loro originale ricetta nasce la fresca pastiglia Tè Verde Tuareg: le foglie di menta, profumate e dissetanti, donano all'intenso aroma del tè verde l'inconfondibile gusto del deserto. La scatoletta Leone da non dimenticare mai nei giorni più caldi.

martedì 26 aprile 2011

A dieta da lunedì!

Veramente oggi sarebbe martedì, che significa che lunedì è già passato, ma visti gli stravizi dell'ultimo weekend non è male mettersi a pensare subito alla dieta ...
Tisana Detox del mio amato Dr Stuart, tanto per cominciare - un infuso di salvia, menta piperita, tarassaco e una mini-puntina di zenzero. Il Dr Stuart non ne sbaglia una!

venerdì 22 aprile 2011

Pasqua ... last minute!!!

Colomba Classica Corsini

Colomba senza canditi Perbellini
Vi siete dimenticati di qualcuno e avete bisogno di una soluzione last minute? In negozio sono disponibili le ultimissime Colombe Corsini e Perbellini! Anche oggi, orario continuato 8.00 - 19.30.

giovedì 21 aprile 2011

Il picnic di Pasquetta

Evviva, sembra che quest'anno le previsioni siano buonissime per il giorno di Pasquetta! Ecco qualche idea per trascorrere con gusto la tradizionale gita fuori porta ...
Lunch Box Emma Bridgewater
Secchiello per spumante Emma Bridgewater
 
Franciacorta DOCG Rosè Contadi Castaldi
Patatine Fritte Tyrrell's
Gazzosa & Chinotto Lurisia

Spuma Nera, Ginger & Cedrata Baladin
Cotognata Lazzaris
Composte di Frutta Senza Zucchero Brezzo

Stiacciata dell'Amiata Corsini

Focaccia Perbellini
Pastiglie Leone Digestive

martedì 19 aprile 2011

Le cose migliori hanno le pulci

The best things in life have fleas. Se siete gatto-dipendenti come me, non potete non innamorarvi di questa scatola di latta del disegnatore inglese Simon Drew! Io la uso per i croccantini di Grattugia (qui sotto) - se lascio una qualunque busta di croccantini in un qualunque angolo della casa, lei riesce a trovarlo, distruggerlo e a sparpagliare quegli odiosi biscottini ovunque. Problema risolto, grazie Mr Drew!

lunedì 18 aprile 2011

Le cose buone finiscono sempre troppo presto

Sono ossessionata dai dolci (probabilmente non ve ne eravate accorti... hihihihi), ma se proprio devo scegliere, la cosa alla quale non riesco proprio a rinunciare sono i dolci morbidi, supersoffici e soprattutto  poco dolci. Ecco perchè ADORO la Focaccia Pasquale Perbellini - un pane tradizionale arricchito con uova, burro e zucchero, coronato dalla classica ghiaccia morbida alle mandorle per un gusto unico, che non passa mai di moda. Io la Focaccia Perbellini la mangerei tutti i giorni e tutto l'anno, ma purtroppo il destino vuole che solo cinque giorni ci separino da Pasqua, dopo di che dovrò aspettare un altro intero anno per riassaggiare questo capolavoro della pasticceria veneta. C'est la vie, che ci volete fare, le cose buone finiscono sempre troppo presto.

La birra che si credeva un passito

Birra dell'Anno 2006 Categoria Birre ad alto grado saccarometrico(oltre 20 plato / 8 Alc Vol), Terza Classificata Birra dell'Anno 2007 e Prima Classificata Birra dell'Anno 2008 per la stessa categoria (e la lista prosegue), la XYAUYU’ di Teo Musso del Birrificio Baladin parla tutta un'altra lingua rispetto alle birre tradizionalmente intese, tanto che è difficile classificarla sia come birra sia come vino - la Xyauyù, la birra da divano, affinata in botti di barolo per 18 mesi, è un prodotto rivoluzionariamente innovativo, perfetta con i formaggi stagionati e i salumi, ma anche con il cioccolato fondente e dessert cremosi, come lo zabaione. Xyauyù: la birra che si credeva un passito.

venerdì 15 aprile 2011

Spirito italiano

 Non solo golosissime uova di cioccolato, ma anche una torta morbidissima, di cioccolato e mandorle, impreziosita da un delicato aroma di Liquore Strega. La Torta Caprese allo Strega nasce dalla grande passione per l'alta qualità dell'azienda Alberti, che con il suo tradizionale liquore rende unico il tipico dolce campano.

giovedì 14 aprile 2011

Ma dove sono finiti i biscotti al cioccolato?!?

Vassoio Tea Time - Emma Ball

Biscottiera Tea Time - Emma Ball
A casa mia vale la regola suggerita dalle scatole di latta (appena arrivate!) di Emma Ball: chocolate ones are always the first to go - i biscotti al cioccolato sono sempre i primi a sparire!
La collezione Tea Time propone le tradizionali biscottiere in latta (con sali anti-umidità per biscotti croccanti a lungo) e dei deliziosi vassoietti in melamina per servire, insieme al tè pomeridiano, pasticcini, meringhe e biscotti al cioccolato... se qualcuno non li ha ancora fatti sparire!

lunedì 11 aprile 2011

Il cioccolato bello, buono e anche equo

LO SCURO - 70% cacao
Un cioccolato bello, buono e anche equo - cosa si può chiedere di più?
Il nuovo cioccolato di Modica Sabadì è prodotto artigianalmente secondo l'antica lavorazione a freddo modicana, dove lo straordinario aroma del cacao Nacional fino de aroma dell'Ecuador Arriba Superior Summer Selected è proposto in sei abbinamenti di forte personalità. Le materie prime selezionate provengono da produttori del commercio equo solidale e da presidi Slow Food, nel rispetto dei piccoli produttori, dell'ambiente e della biodiversità. Nota positiva anche per il bellissimo design delle tavolette.
DONATO - 60% cacao con limone interdonato (un limone tipico della zona di Messina, dolce e persistente)

DARINO - 50% cacao e mandarino tardivo di Ciaculli (tipico della Conca d'Oro, nel palermitano)

NELLA - 60% cacao e cannella

CINO - 60% cacao e peperoncino

ROSSELLA - 60% cacao e arancia rossa (arancia sanguinella)

domenica 10 aprile 2011

Il Dolce della Domenica #22

Questa domenica una crostatina cioccolatosa ma freschissima - grazie a una morbidissima crema di mascarpone, rigorosamente MUKKI! - coronata da una granella croccante di granola al cioccolato fondente. Buona Domenica!

Crostatine al Cioccolato & Mascarpone
Ingredienti:

310 gr farina
2 1/2 cucchiani lievito in polvere
1 pizzico sale
200 gr burro
320 gr crema Cuor di Cacao Venchi*
100 gr zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiai latte
250 gr mascarpone Mukki
2 uova
granola al cioccolato fondente

Lavora a crema il burro morbido, la crema di cioccolato Cuor di Cacao, il latte e lo zucchero. In un'altra ciotola, mescola la farina, il lievito e il sale. Incorpora gli ingredienti umidi a quelli secchi, poi metti in frigo per almeno 1 ora. Stendi la pasta e rivesti gli stampini da crostata. Inforna a 190° C per circa 15 minuti. Fai raffreddare bene e completa con la crema di mascarpone Mukki (ottenuta lavorando 250 gr di mascarpone con 2 tuorli, 50 gr zucchero e incorporando infine i 2 albumi montati a neve) e la granola.

* disponibile al Dolce Emporio

venerdì 8 aprile 2011

Il tempo delle mele: il Sidro Baladin

Da un paio di giorni sembra già estate, e insieme al caldo, è tornata anche la voglia di stare all'aria aperta. Cosa c'è di meglio per inaugurare la stagione dell'aperitivo in terrazza del Sidro Baladin?!
100% italiano, di tradizione artigianale, il Sidro Baladin è ottenuto dalla spremitura di mele fresche (quelle selvatiche dell'Alta Savoia) e per fermentazione spontanea. Perfetto come aperitivo, il Sidro di Teo Musso è strepitoso anche con i formaggi e con la pasticceria in genere.

La difficile scelta.

Offella d'Oro Perbellini

Fior d'Albicocca Perbellini

Colomba Perbellini

Focaccia Perbellini
Stiacciata di Pasqua Corsini

Colomba Corsini
La scelta tra questi capolavori della pasticceria vi sembra troppo difficile? Ecco la soluzione! 
Il giorno di Pasqua: Fior d'Albicocca® a colazione, Colomba Corsini a pranzo e Offella d’oro® a cena. Pasquetta: Focaccia Perbellini a colazione, Colomba Perbellini a pranzo e Stiacciata di Pasqua Corsini a cena. Ecco risolto il tremendo rompicapo che in questi giorni vi starà sicuramente assillando!

giovedì 7 aprile 2011

I fiori per i nemici del pollice verde

Mi piacciono tanto i fiori, soprattutto le margherite e i tulipani ma anche l'iris e le rose, quelle piccoline che a maggio spuntano ovunque intorno a casa mia - tranne che sul mio balcone (purtroppo è palese, lo sanno tutti che il mio pollice verde lascia molto a desiderare; studio, mi impegno, ma niente!).
Per il momento, ho deciso di sopperire a questa terribile mancanza floreale, distribuendo in giro per casa le meravigliose scatole di latta della collezione Flowers di Emma Bridgewater. Provatele, e vedrete che soddisfazione, funzionano una meraviglia!

mercoledì 6 aprile 2011

Rinfrescatevi le idee.

Lampone & Pera

Mela & Zenzero

Mela & Carota
Un design nuovo e un gusto moderno, fatto di tradizioni antiche, ingredienti freschissimi (e biologici) e frutta appena spremuta. James White produce succhi di frutta biologici dai primi anni '80, la maggior parte a base di mela (Bramley, Cox e Russet le tipologie che lui stesso coltiva) ma non solo. I miei preferiti? Mela & Zenzero, Mela & Carota, Lampone & Pera.

martedì 5 aprile 2011

Colomba Corsini vs Colomba Perbellini

Colomba Classica Corsini

Colomba Perbellini
Due colombe diverse, una veneta, senza canditi e ricoperta di ghiaccia morbida alle mandorle (Perbellini) e l'altra toscana, impreziosita da una granella di mandorle e zucchero più croccante e dei canditi favolosi, succosi e profumatissimi (Corsini). Due colombe diverse, unite dalla caratteristica comune di un impasto perfetto, setoso e morbidissimo.
Io sono in continuo disappunto con me stessa nel decidere quale sia la migliore, perchè scegliere è veramente molto difficile. E voi cosa preferite? Con o senza canditi? Granella morbida o croccante? Chi vince la sfida Colomba Corsini vs Colomba Perbellini?

domenica 3 aprile 2011

Una Pasqua da zar

Piene di ovetti di cioccolato assortiti, queste uova in latta (disponibili in varie decorazioni e in due misure, standard e mini) sono delle bellissime riproduzioni delle originali uova Fabergé che lo Zar Alessandro III di Russia regalò alla moglie, l'Imperatrice Maria Federovna, nel 1885. Il regalo perfetto per gli amanti del collezionismo e per chiunque voglia concedersi una Pasqua da re da zar.

sabato 2 aprile 2011

L'uovo fashion

Spesso le sorprese dell'uovo di Pasqua sono deludenti - portachiavi, peluche, collanine o braccialetti che finiranno in un cassetto insieme alla collezione di spille lasciatevi in eredità da nonloso una qualche zia alla lontana, con il pallino per l'orrido, negli anni Settanta.
Ma quest'anno ci pensa Caffarel a stupirvi con tante meravigliose sorprese griffate FIORUCCI! Primaverile e coloratissimo, nella tradizionale grafica della famosa casa di moda, l'Uovo Fiorucci Caffarel, racchiude sorprese fantastiche in un guscio di cremosissimo cioccolato al latte. Il meglio della moda insieme al meglio del cioccolato: cosa si può desiderare di più?!?